Orfano dal Togo a Cividale Un libro per riflettere

18 Ottobre 2017

CIVIDALE. Esistono storie che sono nello stesso tempo la storia di uno e la storia di tanti, un microcosmo che riesce a rappresentare un momento della Storia. Esistono storie che, forse per questo, racchiudono in sé la necessità di essere raccontate. “Aventure imprevue – Viaggio senza biglietto dall’Africa all’Europa” è una di queste. Il libro di Razak Issaka e Riccardo Roschetti, che le illustrazioni di Alessandro Bonin rendono quasi un graphic novel, sarà presentato oggi, mercoledì 18 ottobre, alle 18, alla sala SOMSI di Cividale.

Aventure imprevue racconta del lunghissimo e pericolosissimo viaggio che lo stesso Razak, rimasto orfano poco più che bambino, senza soldi e protezione alcuna, ha compiuto dal Togo, nel cuore dell’Africa, fino alle coste italiane e poi a Udine e a Cividale. Un’aventure del tutto imprevue che ha coinvolto e profondamente segnato Razak, ora diciassettenne ospite del Civiform di Trieste. Riccardo Roschetti, educatore del Civiform, ha aiutato Razak a ricostruire la sua storia, l’avventura durissima e ancora tutta (fortunatamente) da giocare, di uno dei tanti minori stranieri non accompagnati che, spesso tra le polemiche, sono accolti in diverse strutture italiane. Il racconto non vuole essere una mera narrazione, ma un invito a camminare lungo uno dei tanti percorsi migratori che ridisegnano la biografia del mondo. Proprio perché nato dalla realtà, è per molti versi anche un vero e proprio manifesto contro la tratta degli uomini, lo sfruttamento e l’emigrazione clandestina.

Aventure imprevue, pubblicato dallo Studio Associato ComunIcare di Pordenone, è stato fortemente voluto dal Civiform (il centro di formazione di Cividale e Trieste che opera anche nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati) e che lo presenta come risultato di un lavoro di squadra e come espressione di un modo di fare formazione e accoglienza. Aventure imprevue sarà presentato dagli autori in un incontro moderato dal dott. Franco Fornasaro, farmacista cividalese, giornalista pubblicista e autore di oltre duecento pubblicazioni letterarie, storiche e scientifiche, le ultime delle quali presentate in edizione bilingue. La presentazione si terrà alla Sala SOMSI di Cividale in Piazza Foro Giulio Cesare 14. Ingresso libero. Info: www.civiform.it – tel. 0432 705811.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!