Orchestra per tutti: al via i laboratori di Farandola

27 Giugno 2016

PORDENONE. Si conferma molto positiva l’iniziativa a cura di Farandola Orchestra per tutti, rivolta a ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni, anche senza conoscenze specifiche con l’obiettivo di sviluppare o approfondire la conoscenza di uno strumento musicale e di imparare le tecniche concertistiche. E verrà dunque riproposta anche questa estate con incontri a cadenza settimanale a partire da mercoledì 29 giugno fino al 24 agosto. Seguirà un laboratorio intensivo (dal 29 agosto al 2 settembre) finalizzato alla realizzazione del concerto finale.

10583801_10152601985624099_6149921060800955796_nIl progetto Orchestra per tutti, coordinato da Sergio Lasaponara, nasce dalla constatazione che l’esperienza orchestrale permette di far conoscere ai ragazzi/e il mondo musicale, favorendo la diffusione della sua cultura e l’individuazione di specifiche attitudini e talenti musicali. A questo si aggiungono l’alfabetizzazione musicale e l’insegnamento dello strumento, basi per lo sviluppo di un maggiore senso ritmico e di intonazione per poter suonare assieme. Ciascun allievo verrà guidato nelle scelta dello strumento a lui più consono (flauto, clarinetto, tromba, violino, violoncello, percussioni), secondo le sue inclinazioni e i suoi interessi a prescindere da conoscenze e competenze specifiche. Far parte di un gruppo orchestrale è un’esperienza che porta la gioia del suonare assieme e la possibilità di scoprire un talento nascosto, senza trascurare i benefici che la pratica e lo studio della musica apportano nelle vita e nello sviluppo dei bambini e delle bambine. La musica infine è un canale privilegiato di comunicazione ed espressione che rappresenta un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità. Suonare assieme favorisce un’esperienza di convivenza e responsabilità civile che pochi contesti di gruppo richiedono: la disciplina, il rispetto del prossimo e della diversità dei ruoli, la responsabilità del singolo nella finalizzazione del lavoro d’insieme.

Per informazioni e iscrizioni: scrivi@farandola.it, 340 0062930. Farandola è in via Roggiuzzole 6/a (entrata da via Molinari) a Pordenone.

Condividi questo articolo!