Opere del Tiepolo in Castello Visita guidata e concerto

17 Settembre 2020

UDINE. Nell’ambito del progetto di 12 incontri in Friuli Venezia Giulia, organizzato da Itineraria, per celebrare l’opera del Tiepolo e illustrare un’epoca feconda e illuminata, che vide all’opera anche il genio di Antonio Zanon, Jacopo Linussio e Giuseppe Tartini, sabato 19 settembre alle 16 è prevista una visita guidata ai Civici Musei di Udine del Castello (ingresso Castello) dal titolo La collezione dei Civici Musei, acquisizioni e mecenatismo.

Il programma prevede un incontro d’arte e visita guidata alla Galleria d’Arte Antica dei Civici Musei e visita alle opere di Giambattista e Giandomenico Tiepolo. Sul tema La Nobiltà e la Virtù sconfiggono l’Ignoranza interverrà Linda Borean, Università di Udine, cui farà seguito Anche il potere può far divertire con Gilberto Ganzer, storico dell’arte (Salone del Parlamento). E’ previsto anche un concerto di Emanuela Battigelli all’arpa (Salone del Parlamento) per ascoltare: Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata in La maggiore K. 208; Pietro Domenico Paradisi (1707-1791) Toccata in La maggiore; Sophia Giustina Corri Dussek (1775-1831) Sonata in do minore Op. 2 n. 3, Allegro, Andantino, Rondò. Quindi, presentazione delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, a cura della Casa della Contadinanza, sempre in Castello.

Con la collaborazione di: Civici Musei e Casa della Contadinanza di Udine, con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine, il contributo di: Regione Fvg, Comune di Udine, Fondazione Friuli. Con il patrocinio di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione, Comune di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Udine, Università di Trieste e di Udine, Fondazione Friuli, Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine, Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

Obbligatoria la prenotazione: Itineraria +39 347 2522221 | itineraria@itinerariafvg.it | www.itinerariafvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!