Opera di Molière a Gradisca con ‘Le preziose ridicole’
28 Novembre 2022
Lorenza Mario
GRADISCA. Il secondo appuntamento al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo è fissato per mercoledì 30 novembre, alle 21, con l’esclusiva regionale della commedia ‘Le preziose ridicole’, da Molière per la regia e l’adattamento di Stefano Artissunch con Benedicta Boccoli e Lorenza Mario (una coproduzione Synergie Arte Teatro e Teatro Stabile di Verona).
‘Le preziose ridicole’ è un’opera che rivela l’estro e la genialità comica di Molière come autore di superamento del grande fenomeno della Commedia dell’Arte. Due giovani donne vogliono a tutti i costi esistere agli occhi di un ambiente che non le riconosce e con modalità che nessuno comprende. Cadono nella trappola tesa da due corteggiatori che precedentemente hanno umiliato giungendo a un punto di cecità da cui la commedia trae la sua forza comica e le domande più attuali come per esempio il chiedersi fino a che punto si può arrivare per essere o sentirsi amati. Nell’adattamento di Stefano Artissunch lo spettacolo è ambientato a Roma negli anni ’40 e racconta l’avventura farsesca di due donne provinciali e dei loro corteggiamenti.

Benedicta Boccoli
Protagoniste un’eccezionale duo di attrici – cantanti – ballerine come Benedicta Boccoli e Lorenza Mario che interpretano Caterina e Maddalena artiste d’avanspettacolo che per vivere si esibiscono in un varietà stile “Cafè Chantant”. Nello spettacolo, ideato dal regista Artissunch (anche in scena nel ruolo del presentatore), si attualizzano i bellissimi dialoghi di Moliere che rivivono attraverso il divertimento di numeri-performance e canzoni anni ’30-’40. Non mancano spunti di riflessione sulla dignità umana calpestata dai controsensi della guerra.
Le prevendite sono aperte il martedì, dalle 17 alle 19 e u’ora prima dell’inizio della rappresentazione.