Onore al merito: borse di studio per carriere in divisa

22 Aprile 2019

ROMA. L’AssOrienta, Associazione Orientatori Italiani, impegnata da anni nel settore dell’orientamento allo studio e al lavoro presso le scuole secondarie di secondo grado per le carriere in divisa, in collaborazione con la scuola Nissolino Corsi, ha deciso di premiare ragazze e ragazzi meritevoli con borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa indicendo il bando “Onore al merito” che prevede 300 borse di studio per i giovani tra i 17 e i 22 anni .

Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post-diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica per l’avvio alla carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia. L’unione tra queste due realtà ha posto le basi per un programma di orientamento alle carriere in divisa che ha toccato moltissime scuole secondarie di secondo grado e i maggiori saloni di orientamento scolastici in Italia.

Con l’iniziativa “Onore al Merito” saranno assegnate 300 borse di studio rivolte a giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un percorso di studio superiore della durata di un anno presso la Nissolino Corsi.

Aderisce all’iniziativa “Onore al merito” anche il centro Nissolino Corsi di Udine mettendo a disposizione 2 borse di studio totali (copertura 100% del costo totale) e 4 borse di studio parziali (copertura 50% del costo totale) per i ragazzi del territorio risultati meritevoli al termine di un concorso di selezione strutturato su tre prove: una preselettiva, una di composizione italiana e una terza volta a testare le capacità psico-attitudinali dei concorrenti, i quali dovranno presentarsi nelle date stabilite secondo calendario nazionale, presso il centro Nissolino Corsi di Udine in viale Firenze 4.

È possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso “Onore al Merito” esclusivamente online fino a venerdì 3 maggio. Nella pagina web dedicata e allo stesso indirizzo è possibile scaricare il bando di concorso per conoscere tutte le modalità di svolgimento del concorso e i criteri di valutazione utili alla formazione delle graduatorie finali da cui emergeranno i nomi dei vincitori delle borse di studio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!