Online si parla del sostegno alle famiglie con bambini

25 Novembre 2021

TRIESTE. Nascono sempre meno figli e quelli che ci sono non stanno proprio benissimo, se pensiamo che in Italia 1.300.000 minori vivono in stato di povertà assoluta. Ma anche nelle situazioni meno sfortunate e più ordinarie crescere un bambino non è facile, perché i servizi nella fascia 0-6 sono insufficienti, gli stipendi sono bassi e i genitori si sentono spesso soli in un contesto dove niente sembra fatto a misura di bambino e dove i più piccoli – com’è avvenuto durante il lockdown – vengono letteralmente dimenticati. È proprio con le famiglie che la società e le istituzioni dovrebbero lavorare, a supporto del loro ruolo fondamentale e a servizio di una crescita in pienezza di quello che è il capitale umano di ogni comunità, ovvero l’infanzia.

Di questo si parlerà sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 13 in occasione del 7° Festival Fin da Piccoli promosso dal Centro per la Salute del Bambino onlus sul tema “Con le famiglie fin da piccoli. La comunità e i suoi servizi per il supporto alle competenze genitoriali”. Il convegno, che si terrà online, è gratuito e aperto a tutti e si propone di esaminare le evidenze, i principi ispiratori e alcune esperienze condotte in Italia come momento di riflessione tra operatori di diversi servizi (sanitari, educativi, sociali e culturali) anche nella prospettiva auspicata di un maggior coordinamento tra gli stessi nei territori.

Informazioni e iscrizioni a questo link: https://csbonlus.org/festival-fin-da-piccoli/festival-2021-con-le-famiglie-fin-da-piccoli/

Condividi questo articolo!