Concerto del Coro Ana. One Shot, musica a sorpresa

8 Dicembre 2016

PORDENONE. Venerdì 9 dicembre, in biblioteca civica l’appuntamento è con “Le letture del venerdì” (a cadenza settimanale fino al 16 dicembre nell’ambito di Natale a Pordenone). Le iniziative rivolte ai bambini in biblioteca proseguono poi lunedì 12 dicembre alle 19 con AnimaKIDS, Animazioni in biblioteca in collaborazione con Mediateca Cinemazero nell’ambito de Il Piccolo Festival dell’Animazione curato da Paola Bristot. Verrà mostrata una selezione di corti di animazione per ragazzi, presentati da Giulia Sgrò, Alessandro De Ioannon e Giovanni Sgrò. Martedì 13 e giovedì 15, alle ore 15, c’è Leggiamo insieme, letture ad alta voce per e con i ragazzi delle scuole superiori: Gianantonio Collaoni e Serena Privitiera leggeranno insieme ai ragazzi delle scuole superiori il romanzo dello scrittore pordenonese Andrea Maggi Il sigillo di Polidoro. Interverrà l’autore.

coro_ana-montecavallo-2016Ad animare le Casette di piazza XX Settembre ci penseranno gli One Shot, musica a sorpresa, mentre il Coro Ana Montecavallo si esibirà alle 20.45 nel Convento di San Francesco proponendo canti alpini e natalizi in parole musica e immagini, ricordando i Natali passati presenti e futuri, come nella novella di Charles Dickens. Il Coro A.N.A. Montecavallo è il coro della sezione A.N.A. di Pordenone. E’ nato 26 anni or sono dall’incontro di alcuni amici alpini riuniti dalla passione del canto, nello spirito dello statuto dell’Associazione Nazionale Alpini con lo scopo di mantenere vive le tradizioni dei canti di montagna, in particolare del folklore veneto e friulano. Dopo i primi passi alquanto incerti i risultati non tardarono ad arrivare. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali sia in Italia che all’estero, portando la propria “voce” non solo in Europa ma anche oltre Oceano cantando in Brasile ed in Canada. Dal 1993 il coro organizza a Pordenone la Rassegna di Canto Popolare “La più bela Fameja” e fino ad oggi ha organizzato 12 edizioni della Rassegna “Aspettando il Natale”. Inoltre ha partecipato a numerose Adunate Nazionali degli Alpini.

Tra gli altri ha realizzato le riprese in video ed in voce della sigla di un noto programma giornaliero televisivo “Piacere RAI 1”. Dalla sua costituzione fino al marzo 2008 il Coro è stato diretto dal M° Alessandro Pisano e dal 2009, dopo un breve periodo di transizione sotto la guida del compianto M° Giuseppe Mirolo il Coro Montecavallo è diretto dal M° Roberto Cescut. Dal giugno del 2008 al tradizionale organico dei coristi del Montecavallo si è aggiunto l’organico del Coro Friuli del Gruppo Alpini di Cordovado. Il coro aveva inizialmente assunto la denominazione di Coro Friuli-Montecavallo. Dal gennaio del 2014 il gruppo corale ha assunto definitivamente il nome di Coro Montecavallo assorbendo anche i coristi esterni. La formazione è iscritta all’USCI del Friuli Venezia Giulia e partecipa attivamente a numerose iniziative sul territorio. Ha al suo attivo diverse incisioni su CD ”Coro ANA Montecavallo” del 1996, ”Fiabe” del 1998 e “In…canto alpino” del 2003. Grande successo di vendite sono stati i 2 CD realizzati per l’Adunata Nazionale Alpini di Pordenone del maggio 2014 che hanno venduto migliaia di copie su tutto il territorio nazionale.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!