Omaggio in musica alla poesia di Pierluigi Cappello

6 Aprile 2019

Pierluigi Cappello

UDINE. A pochi giorni dal debutto a Tolmezzo, domenica 7 aprile la cantante Elsa Martin e il pianista Stefano Battaglia presenteranno a Udine il loro omaggio in musica al poeta Pierluigi Cappello. L’appuntamento con il concerto Al centro delle cose è alle 11 al Salone del Parlamento del Castello, nell’ambito della rassegna Note in Castello promossa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Udine in collaborazione con i Civici Musei.

Sulle liriche del poeta di Chiusaforte i due artisti hanno scritto composizioni originali, nella convinzione che la musica sia l’arte privilegiata per osare un dialogo con la parola di Cappello. Attingendo alla sua produzione poetica sia in friulano sia in italiano, questo lavoro prosegue, arricchendola di nuovi contenuti, l’appassionata ricerca sulla poesia friulana che i due musicisti hanno compiuto con lo spettacolo Sfueâi. Il concerto valorizza l’intensità interpretativa della forma canzone dei due musicisti, così come le doti performative che attingono alla nuova musica contemporanea e alla prassi dell’improvvisazione.

La rassegna Note in Castello si concluderà domenica 14 aprile con il concerto Mozart & Salieri con il clarinettista udinese Nicola Bulfone e il quartetto d’archi slovacco Moyzes.

Al termine dei concerti i possessori del biglietto potranno degustare gratuitamente un aperitivo alla Casa della Contadinanza. Grazie alla collaborazione tra Saf e Comune di Udine, il pubblico potrà anche usufruire del bus navetta gratuito da Piazza Libertà al Castello di Udine. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro. È possibile prenotare chiamando la biglietteria dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia lo 0432 224224/11. Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it

Condividi questo articolo!