Omaggio alla Vergine Maria in un concerto a San Daniele
19 Ottobre 2017SAN DANIELE. Nel santuario di Madonna di Strada a San Daniele sabato 21 ottobre con inizio alle 20.30 si svolgerà il secondo concerto del progetto Nova et Vetera – Omaggio alla Vergine Maria. Prima del concerto, alle 16, ci sarà la possibilità di una visita guidata alla Biblioteca Guarneriana a cura del Prof. Angelo Floramo; alle 17 visita guidata al centro storico in collaborazione con la Pro San Daniele e alle 18 visita di un prosciuttificio con degustazione (per costi e prenotazioni, consultare il sito del Coro www.coroarrigotavagnacco.it).
Il Concerto “Nova et Vetera – Omaggio alla Vergine Maria” nasce per festeggiare i 40 anni dalla fondazione del Coro “Arrigo Tavagnacco” di Manzano. Il titolo racchiude il significato più profondo della scelta musicale operata per la costruzione di questo progetto: la commissione ed esecuzione di musiche “ex novo” attorno alla figura della Vergine Maria con un presupposto importante, quello di cercare di proporre “innovazione musicale” rimanendo nel “solco” della tradizione. Troviamo quindi nelle composizioni proposte, l’eco del canto gregoriano rapportato anche alle variazioni strumentali moderne seguendo l’antica pratica dell’”alternatim”, il rincorrersi e scambiarsi tra modalità e tonalità, la coesistenza tra polifonia di stampo rinascimentale e concezione minimalista. Un costante e proficuo scambio quindi tra “modernità” ed “antichità”.
Tra i compositori che hanno aderito al progetto ci sono personaggi di spicco della musica corale odierna quali Mariano Garau, Gianmartino Maria Durighello, Roberto Brisotto, assieme a due giovani e talentuosi compositori come Michele Gadioli ed Alessio Domini, che si affacciano al mondo corale con le loro prime composizioni dedicate al coro. Il concerto culminerà con l’esecuzione della Missa “Mater Dei” del compositore friulano Alessio Domini. Gli interventi musicali saranno collegati tra di loro dalla voce recitante di Massimiliano Pividore, che interpreterà poesie e testi dedicati alla Vergine Maria. Nella scelta dei testi ci sarà un costante alternanza tra antico e moderno per far sì che l’ascoltatore si trovi in una dimensione atemporale di straordinaria ampiezza lirica ed emotiva. Eseguiranno le musiche in programma il Coro Arrigo Tavagnacco di Manzano, Alessio Domini al pianoforte, l’AbSolUt Wind Quintet di Manzano Flauto Luca Gasparotto, Oboe Luisella Beltrame, Clarinetto Maria Francesca Ventura, Fagotto Michele Gadioli, Corno Filippo Tosolini, direttore dell’esecuzione Michele Gallas.
I successivi concerti: il 22 ottobre al Santuario Mariano di Monte Grisa di Trieste con inizio alle 17.45, l’11 novembre al Santuario Madonna di Rosa di San Vito al Tagliamento con inizio alle 20.45, il 12 novembre nel Santuario Beata Vergine delle Grazie di Udine con inizio alle 18.30, e per finire il 17 dicembre nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Manzano con inizio alle 16.30. Per arricchire la proposta concertistica sono stati organizzati degli eventi culturali di tipo turistico che precedono o seguono i concerti in collaborazione con le pro-loco e con alcune aziende operanti sul territorio dove il concerto viene proposto. Il progetto ha il sostegno ed il contributo, tra gli altri, del USCI Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine. Per maggiori informazioni visitate la pagina web del coro www.coroarrigotavagnacco.it oppure inviare una mail a coroarrigotavagnacco@gmail.com