Omaggio a Buster Keaton a Sacile e a Spilimbergo

22 Luglio 2022

SACILE / SPILIMBERGO. Zerorchestra e Cinemazero rendono omaggio al genio di Buster Keaton con il cineconcerto “College”, a Sacile domenica 24 luglio alle 21:15, alla corte di Palazzo Ragazzoni, e a Spilimbergo lunedì 25, sempre alle 21:15, in piazza Garibaldi. In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno rispettivamente al Teatro Zancanaro di Sacile e al Miotto di Spilimbergo.

“College” è un film muto del 1927 di Buster Keaton e James W. Horne, capolavoro burlesque ambientato in un college universitario. Qui lo studente Ronald, impersonato da Keaton, per amore di Mary, la bella di turno, si cimenta nei tanti sport che abitualmente si praticano nei campus americani e, naturalmente, ne combina di tutti i colori. Il film è una rocambolesca storia d’amore in cui il “secchione” Ronald sfida schiere di spasimanti con improbabili prove atletiche, tentando senza successo di unirsi alle diverse squadre del college. L’unico sport in cui il protagonista riesce a vincere una gara è il canottaggio: questo fatto manda su tutte le furie lo sconfitto che, per ripicca, rapisce la ragazza. Nel tentativo di liberare Mary dal bruto, Ronald dimostra incredibilmente di saper praticare tutti gli sport in cui prima era fallito.

Il cineconcerto è diretto da Angelo Comisso, con Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Luca Colussi alla batteria, Luca Grizzo alle percussioni, Didier Ortolan ai clarinetti, Gaspare Pasini al sax, Romano Todesco al contrabbasso e Luigi Vitale allo xilofono.

In apertura, verrà proiettato il cartone animato “Gallopin’ Gaucho”, corto muto di Walt Disney con Mickey Mouse, del 1928.

L’evento speciale è realizzato in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto, l’Ert Fvg, con il sostegno della Regione, della Fondazione Friuli e dei Comuni di Sacile e Spilimbergo.

Per maggiori informazioni: zerorchestra.com

Condividi questo articolo!