Omaggio a Beethoven al GdU della Bundesjugendorchester

17 Gennaio 2020

Bundesjugendorchester

UDINE. Energia, entusiasmo, tecnica straordinaria: la Bundesjugendorchester, la più importante orchestra giovanile della Germania, sarà protagonista domenica 19 gennaio del sesto concerto della Stagione sinfonica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, realizzata con il sostegno di Fondazione Friuli. Distintasi come impareggiabile fucina di nuovi talenti musicali, la prestigiosa compagine si esibirà sotto la guida di Lothar Zagrosek, uno dei direttori d’orchestra più rinomati e vincitore del Kritikerpreis 2009 dalla German Critics Association. Con oltre novanta elementi, la Bundesjugendorchester è formata da giovani di età compresa fra i 14 e i 19 anni che hanno la possibilità di esibirsi in importanti tournée internazionali sotto la guida di fulgidi direttori – sul podio si sono avvicendati fra gli altri Sir Simon Rattle, Herbert von Karajan, Kurt Masur, Gerd Albrecht, Kirill Petrenko, Gustavo Dudamel – e di accompagnare star della musica rock, come ad esempio Sting.

Per il suo debutto al Teatro Nuovo, la formazione presenterà un esclusivo omaggio a Ludwig van Beethoven in occasione del 250mo anniversario della nascita, con l’Ouverture del Fidelio e la celeberrima Quinta Sinfonia. Ma non mancherà anche un excursus nella contemporaneità con Tenebrae per grande orchestra del compositore svizzero Klaus Huber, vincitore del premio Beethoven nel 1970, e Rush per grande orchestra e live electronics di Sergej Maingardt, brano commissionato dal Consiglio Musicale Tedesco per le celebrazioni del 250mo anniversario beethoveniano e presentato in prima mondiale a Bonn lo scorso 10 gennaio.

Sempre domenica 19 gennaio, alle 17.30, appuntamento con Prima del Concerto e una conferenza tutta dedicata alla Quinta sinfonia di Beethoven, a cura del musicologo e saggista Maurizio Biondi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Domenica 19 gennaio biglietteria aperta dalle 19.15. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

Condividi questo articolo!