Oltre trenta disegni all’asta per sostenere Fvg Pride

30 Maggio 2019

TRIESTE. Sabato 1° giugno alle 16 in Piazza Vecchia 5, alla fumetteria Neopolis, si terrà Artists for Pride, asta di beneficenza nata con lo scopo di sostenere l’Fvg Pride che si terrà l’8 giugno dalle 14.30 a Trieste, e il progetto “A scuola per conoscerci”, che da dieci anni contrasta il bullismo omofobico, lesbofobico, bifobico e transfobico nelle scuole della Regione, avvalendosi del contributo di psicologhe e volontari. All’asta saranno battute opere delle studentesse e degli insegnanti dell’Accademia di Fumetto di Trieste, che dal 2005 organizza corsi, laboratori e attività legati al mondo dell’arte, della moda e del fumetto. Tra queste, ci sarà anche l’opera realizzata da Ilenia Bossi, che ha reinterpretato in maniera creativa e fantasiosa il logo dell’Fvg Pride per l’edizione limitata della maglietta della manifestazione.

Leo Ortolani

Inoltre saranno messe all’asta anche tavole di artisti di fama internazionale, come Teresa Radice, Stefano Turconi, Mario Alberti, Daniel Cuello, Marco Albiero, Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto. L’asta si concluderà con un pezzo unico di Leo Ortolani, che per Fvg Pride ha presentato il suo ultimo fumetto “Cinzia” a Trieste e per sostenere la manifestazione e il progetto per le scuole ha creato una tavola dedicata al Ratman “Tergestino”, che ritrae il suo più celebre protagonista in versione alabardata.

Marco Albiero

Il tema che accomuna le opere è l’arcobaleno, così com’è stato interpretato dalle autrici e dagli autori in tutte le sue sfumature: dalla Statua della Libertà vestita d’arcobaleno a un mare di unicorni colorati, fino all’unicorno dai capelli rosa creato da Giada Perissinotto che raccomanda “Never give up!”. Le opere donate sono più di trenta, la maggior parte delle quali è già visionabile sulla pagina Facebook di Neopolis e sul sito internet dell’Accademia. Durante l’evento sarà anche possibile assistere a una dimostrazione di disegno dal vivo, sempre a cura dell’Accademia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!