“Olio in tutti i sensi” è un concorso per designer

21 Maggio 2022

UDINE. Fino al 15 giugno è possibile iscriversi al concorso ”Olio in tutti i sensi” indetto da Italian Design Weeks. Dalle oliere agli utensili per l’utilizzo o il consumo delle olive, dai video promozionali alle illustrazioni e ai packaging delle bottiglie o dei prodotti per il benessere a base di olio, c’è molto da fare per portare il design in questo settore.

La coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio sono storicamente diffusi in tutto il territorio italiano. L’olio di oliva è un prodotto collegato alla memoria della civiltà contadina e associato a un’esaltazione di sensazioni, visive, olfattive, uditive e perfino cromatiche che ci riportano il profumo, il gusto, il clima delle regioni di produzione. Visite a oleifici e uliveti oggi sono inserite negli itinerari turistici di tutt’Italia.

Italian Design Weeks – la rete che unisce Palermo, Matera, Ancona, Firenze, Varese, Venezia, Udine – bandisce un concorso per la progettazione di “oggetti d’uso legati al mondo dell’olio” e per illustrazioni, grafica e multimedia di “storytelling sul mondo dell’olio” legati al territorio italiano. Obiettivo: unire la conoscenza del mondo dell’olio e dei suoi derivati al design.
Possono partecipare, con diverse modalità, sia studenti che professionisti, con progetti editi o inediti, riferendosi alle due categorie proposte: casa e cucina; grafica e multimedia.Una giuria di esperti conferirà un premio al vincitore della categoria professionisti e uno alla categoria studenti, oltre a scegliere i progetti da realizzare e da includere nella mostra nazionale itinerante nelle varie città appartenenti alla rete Idw.

Regolamento scaricabile dal sito
https://www.italiandesignweeks.eu/images/Progetti/Concorso-mond_olio22.pdf

Condividi questo articolo!