Nuovi concerti allievi/docenti del Tomadini sono online

15 Luglio 2020

Glauco Venier

UDINE. La rassegna online di concerti degli studenti e dei docenti del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine approdata sul web il 2 luglio con due appuntamenti alla settimana si amplia e aggiunge al suo cartellone virtuale due concerti. Ogni martedì e giovedì è infatti disponibile dalle 18 un nuovo concerto sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiale dell’istituzione di alta formazione artistica e musicale. I due eventi preregistrati che si aggiungono sono due concerti degli studenti previsti per martedì 11 e martedì 18 agosto.

La musica sul palcoscenico virtuale spazia epoche, stili e linguaggi lontanissimi: il 16 luglio i docenti Alfonso Deidda (sassofono) e Glauco Venier (pianoforte) proporranno improvvisazioni su alcuni grandi classici del jazz. I concerti dei docenti proseguiranno con il violino della professoressa Gisella Curtolo, che eseguirà danze spagnole con la collaborazione al pianoforte del M.o Ferdinando Mussutto (23 luglio), la viola del professor Lorenzo Bertoldi, che spazierà dal barocco di Bach alla contemporanea con opere di György Kurtag (30 luglio), e le chitarre lap steel, il bouzouki (liuto a manico lungo di origine greca) e il live electronics del professor Massimo Garritano, che eseguirà sue composizioni originali e improvvisazioni (6 agosto).

Alfonso Deidda

Articolatissima anche la proposta degli studenti. Gli allievi del dipartimento di jazz proporranno il 21 luglio un omaggio a Joni Mitchell, cantautrice e pittrice canadese icona della musica folk. Martedì 28 luglio sarà il turno del pianista Alessandro del Gobbo e della sassofonista Camilla Bottin su musiche di Beethoven, Dubois e Ravel; verrà inoltre proposta ‘La cattedrale del silenzio’, partitura per organo ed ensemble dello studente di composizione Lorenzo Gioco. Il 4 agosto si esibiranno l’Osian duo (flauto e chitarra), nuovamente Camilla Bottin (sassofono) e Tobia Zamó (pianoforte). Infine i due nuovi concerti che ampliano la rassegna: le pianiste Klára Borovičková e Giorgia Visentin e il sassofonista Enrico Barin suoneranno martedì 11 agosto, data in cui sarà proposta anche una nuova opera dello studente di composizione Gabriele Fumato. Chiudono la rassegna il 18 agosto i pianisti Lorenzo Valerio e Francesca D’Odorico, l’arpista Virginia Pestugia, il Quartetto Triumphive della scuola di sassofono del professor Fabrizio Paoletti e un nuovo lavoro della studentessa di composizione Luisa Valeria Carpignano.

“Una rassegna importante, ulteriore dimostrazione che le nostre attività non sono state fermate dall’emergenza sanitaria”, commenta il Direttore Virginio Zoccatelli. “Malgrado la difficile sfida stiamo concludendo senza intoppi la didattica e la sessione di esami estiva con ogni precauzione a tutela dei nostri studenti e docenti e ci stiamo dedicando alle ammissioni. Sono infatti tantissime le domande di ammissione al conservatorio per il nuovo anno accademico. La musica non si ferma.”

https://www.youtube.com/channel/UCdBFcq9kQ2hMvuNZ1A5-yaQ
Informazioni: Kristian Franzil – Ufficio Produzione artistica
Tel. 0432/502755 produzione@conservatorio.udine.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!