I nomi dei monti friulani In un libro la spiegazione

20 Gennaio 2018

UDINE. Lunedì 22 gennaio alle 17.30 nel Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, verrà presentato il volume “Oronimi del Friuli”, a cura di Barbara Cinausero Hofer ed Ermanno Dentesano, edito dalla Società Filologica Friulana. Presenterà il volume Marcello Manzoni. Sono previsti interventi e saluto di Piero Fontanini, Presidente della Provincia di Udine; Federico Vicario, Presidente della Società Filologica Friulana; Antonio Nonino, Presidente della Società Alpina Friulana. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Provincia di Udine e con la Società Alpina Friulana.

Il volume avvia uno studio sistematico degli oronimi delle montagne friulane, fino a oggi mancante o presente in modo non organico su vari studi o su manuali alpinistici. Fornisce un elenco alfabetico dei rilievi in forma friulana, per ripristinarne la forma corretta, ma anche un approfondimento delle notizie e delle curiosità che segnano il territorio preso ad analisi: un excursus sulle radici delle conoscenze friulane e della tradizione orale che si rivolge sia ad un pubblico prettamente inquadrato sulla toponomastica, che ad amanti della montagna e semplici curiosi.

Ermanno Dentesano possiede una vasta conoscenza cartografica e storica del Friuli, nonché della lingua friulana, compresa delle varianti locali e territoriali. Barbara Cinausero Hofer ha pubblicato la tesi di laurea in campo toponomastico, precorritrice dei suoi studi in campo scientifico e linguistico circa le minoranze germanofone, andando ad esplorare le problematiche linguistiche conseguenti. Insieme hanno precedentemente pubblicato il “Dizionario toponomastico”, conseguente a numerose pubblicazioni e ricerche nel settore.

Condividi questo articolo!