Nomad: Herzog racconta Chatwin (Cinemazero)
17 Ottobre 2020
Chatwin ed Herzog
PORDENONE. Solo tre giorni, dal 19 al 21 ottobre, per vedere a Cinemazero alle 21.15 il documentario firmato dal grande cineasta Werner Herzog Nomad – In viaggio con Bruce Chatwin, un dialogo intimo che Herzog imbastisce con il viaggiatore-scrittore Bruce Chatwin, uno dei più grandi autori del Novecento.
Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.
“Bruce Chatwin era uno scrittore unico. – ricorda Herzog –. Ha trasformato racconti mitici in viaggi della mente. Avevamo degli spiriti affini, lui come scrittore, io come regista. Volevo realizzare un film che non fosse una semplice biografia tradizionale, ma che desse conto di una serie di incontri ispirati dai viaggi e dalle idee di Bruce. Personaggi stravaganti e selvaggi, bizzarri sognatori e grandi idee sulla natura dell’esistenza umana erano i temi da cui Chatwin era ossessionato e di questi ho cercato di raccontare”.
Prevendita attiva: www.cinemazero.it Per tutti i soci Cai il biglietto è a prezzo ridotto.