Nero su bianco, un manuale di scrittura creativa

20 Maggio 2018

FAGAGNA. La presentazione del manuale di scrittura creativa Nero su bianco è annunciata per martedì 22 maggio alle 20.30 nella Sala conferenze del Museo della vita contadina “Cjase Cocèl” in Via Lisignana, 22 a Fagagna,

“Dalle idee alle parole. NARRARE la propria storia o quella degli altri. INVENTARE nuove storie e nuovi orizzonti. RACCONTARE di viaggi e di avventure. DESCRIVERE ciò che si immagina. Insomma, imparare a scrivere racconti e romanzi. E soprattutto voler COMUNICARE, scrivendo, scrivendo, scrivendo”. Queste sono le premesse della serata di martedì, dove a conclusione del corso di scrittura creativa, organizzato dalla casa editrice Corvino Edizioni con la collaborazione del Comune di Fagagna e del museo della vita contadina Cjase Cocèl, verrà presentato il libro “Nero su bianco” manuale dello scrittore e del poeta di Lucia Gazzino. Il manuale raccoglie esercizi, riflessioni ed esempi illustri di grandi autori per comprendere i segreti del “bello scrivere” attraverso tecniche antiche e moderne.

L’autrice del libro è l’udinese Lucia Gazzino, poetessa e traduttrice. E’ una dei dieci traduttori di Pier Paolo Pasolini in lingua inglese per In Danger, a Pasolini Anthology, a cura dal poeta Jack Hirschman. La serata vedrà anche la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti, che per dodici settimane hanno frequentato le lezioni di scrittura creativa, “La fucina delle parole 2018”, organizzate nel museo di Cjase Cocèl. Interverrà la scrittrice Erica Martin, già finalista di molti concorsi letterari. L’invito è aperto a tutti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!