Neomutualismo, un incontro

12 Settembre 2022

Paolo Venturi

PORDENONE. Confcooperative Pordenone al fianco del festival Pordenonelegge per riflettere sugli aspetti sociali dell’economia. Appuntamento mercoledì 14 settembre alle 20.30 nel ridotto del teatro Verdi con l’incontro “Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare”. Sul palco Paolo Venturi, direttore di Aiccon – Centro Studi sull’Economia Sociale nonché docente di imprenditorialità e innovazione sociale all’Università di Bologna. Spunto della serata, che sarà presentata dal sociologo Paolo Tomasin, il libro di cui Venturi è coautore con Flaviano Zandonai: Neomutualismo, edizioni Egea 2022. Autore e libro sono stati selezionati dal nuovo Gruppo giovani cooperatori di Confcooperative Pordenone, che sarà parte attiva dell’incontro con i suoi rappresentanti.

Paolo Tomasin

“Qui da noi – sottolineano il presidente di Confcooperative Pordenone Luigi Piccoli e il direttore Marco Bagnariol – la cooperazione è sempre stata in primis un aspetto economico che ha investito le comunità, partendo dai loro bisogni primari. Poter analizzare questi aspetti in una vetrina prestigiosa come Pordenonelegge, festival a cui partecipiamo da diversi anni, ci permette di aprire una finestra sul futuro prossimo del nostro territorio“.

Sull’onda di un nuovo attivismo e di profonde trasformazioni sociali – spiegano gli autori nel libro -, il neomutualismo non agisce oggi per costruire nicchie al riparo dai fallimenti dello Stato e del mercato, ma per generare impatto sociale, aprendo alla politica e all’economia la possibilità di rifondarsi intorno alla comunità. Per rispondere a questa sfida l’innovazione da sola non basta: occorre abilitare processi e investimenti che incentivino co-progettazione e co-produzione”.

Condividi questo articolo!