Nelle Grotte di Villanova accompagnati da un esperto

5 Ottobre 2019

LUSEVERA. La stagione autunnale della Grotta di Villanova (Lusevera) si è aperta con la “Giornata Nazionale della Speleologia”, finalizzata a far conoscere il meraviglioso mondo ipogeo. La prima proposta era dedicata agli appassionati della musica classica. Oggi si è esibito il Trio Kreutzer: tre giovani e talentuosi musicisti friulani, Fabrizio Furci, Anna Govetto e Hilary Sdrigotti, che, con flauto, chitarra e clarinetto, hanno eseguito musiche del compositore e violinista austriaco Kreutzer.

Domenica 6 ottobre, invece, saranno due gli appuntamenti in calendario: al mattino, con ritrovo alla reception alle 10, torneranno le tanto attese “Letture Cavernicole”, con la collaborazione dei lettori volontari della biblioteca di Udine. «I piccoli e futuri esploratori alla loro prima discesa in grotta – anticipano gli organizzatori – ascolteranno favole avventurose e storie avvincenti e la grotta farà loro da scenario d’eccezione. L’evento, su prenotazione, è gratuito ma i posti sono limitati. Durata delle letture 45 minuti circa».

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato agli appassionati del mondo sotterraneo. Alle 14 ci sarà una visita con un esperto escursionista, che accompagnerà i partecipanti nei meandri sotterranei. Sarà presente Corrado Venturini, docente dell’Università di Bologna, esperto geologo di terra e specialista nella didattica, che risponderà alle domande del pubblico. Evento su prenotazione, posti limitati. Durata circa 2 ore e mezza. Per partecipare a tutti gli eventi si consigliano scarpe da trekking e abiti caldi. All’interno della grotta ci sono 11 gradi costanti e umidità totale.

Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a tizcaver@gmail.com, chiamare il numero 347-8830590 oppure visitare il sito www.grottedivillanova.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!