Abbazia di Rosazzo: 7 e 8 maggio nel nome della rosa

5 Maggio 2016

MANZANO. Sabato 7 e domenica 8 maggio si terrà la XII edizione di Rosazzo da Rosa. La millenaria Abbazia di Rosazzo, gioiello del patrimonio architettonico e paesaggistico del Friuli Venezia Giulia, ospiterà la suggestiva manifestazione dedicata alle rose. Un ricco calendario di appuntamenti sarà proposto per tutto il fine settimana, con orario continuato dalle 9 al tramonto.

Sono previsti incontri tematici dedicati alle rose e arte floreale. Per esperti di rose o semplici amanti dei fiori. Per grandi e piccini. Si parlerà di “Tecniche floristiche applicate al significato terapeutico dei fiori” (con l’Associazione Fioristi Fvg) e di “Rose e oli essenziali nella Bibbia”, con la farmacista Nicoletta Morsellino. Rose e erbe in cucina saranno protagoniste dell’intervento con lo chef Ennio Furlan. Il paesaggista Matteo La Civita proporrà un percorso dal giardino storico al gravel garden. In programma anche un laboratorio per imparare a tingere con le erbe e le rose, con Noi dell’Arte. Per i bambini ci sarà la Biblioteca delle storie, con Damatrà. Aperitivi musicali, laboratori, visite guidate e la mostra-mercato animeranno il weekend floreale.

Nel suggestivo spazio espositivo dell’antico tribunale (di fronte alla chiesa) si potrà visitare la mostra “Rosa Mutabilis” dedicata all’artista Renzo Tubaro. L’inaugurazione è in programma venerdì 6 maggio, ore 18, presso l’Abbazia di Rosazzo (Sala della Palma).

Ecco il programma dettagliato.

Sabato 7 maggio
ore 9.00 apertura al pubblico
ore 9.30 “Tecniche floristiche applicate al significato simbolico e terapeutico dei fiori”, con l’Ass. Fioristi FVG
ore 10.00 visita guidata dell’Abbazia e del Roseto
ore 11.30 “Le rose e gli oli essenziali della Bibbia”, con Nicoletta Morsellino, farmacista
ore 15.00 visita guidata dell’Abbazia e del Roseto
ore 15.30 attività per bambini 3/6 anni e genitori “La biblioteca delle storie” con la Biblioteca comunale C. Percoto di Manzano a cura di Damatrà
ore 16.30 “Le rose e le erbe in cucina” con Ennio Furlan, chef
ore 17.30 aperitivo musicale con Emanuela Battigelli (arpa irlandese) e i vini dell’az. Livio Felluga

Domenica 8 maggio
ore 9.00 apertura al pubblico
ore 9.30 “Tingere con le erbe e le rose”, con Noi dell’Arte
ore 9.30 Visita guidata dell’Abbazia e del Roseto
ore 10.30 Visita guidata dell’Abbazia e del Roseto
ore 11.30 aperitivo musicale con il trio Vox et Cordis e i vini dell’az. Livio Felluga
ore 15.00 visita guidata dell’Abbazia e del Roseto
ore 15.30 “Dal giardino storico al gravel garden”, con Matteo La Civita, paesaggista
ore 17.00 Visita guidata dell’Abbazia e del Roseto

L’ingresso di Rosazzo da Rosa è di € 5,00, ha validità giornaliera e comprende la partecipazione a tutti gli eventi in programma. Chi desidera allontanarsi per un pranzo fuori porta, potrà rientrare con lo stesso biglietto in giornata. Con il coupon di ingresso sarà inoltre possibile degustare un assaggio di vino all’Enoteca Colli Orientali durante la Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo (6-10 maggio 2016).

Condividi questo articolo!