Nel Bosco Romagno (Cividale) la musica di Ennio Morricone

29 Luglio 2021

CIVIDALE. Ancora una suggestiva location naturale per il nuovo appuntamento della rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Domani, venerdì 30 luglio, alle 20.15 a Bosco Romagno, a Cividale, concerto in collaborazione con l’Associazione Mittelfest per un intenso omaggio al genio intramontabile di Ennio Morricone, a un anno dalla scomparsa. Protagonista sul palco l’eclettica band The 1000 Streets’ Orchestra nel concerto “Il Maestro”, una produzione firmata dal Teatro Miela di Trieste.

Le melodie indimenticabili e le colonne sonore più famose scritte dal premio Oscar vengono riportate in vita da una formazione cameristica dell’orchestra: tromba, pianoforte, voce e percussioni, strumenti caratteristici del suo linguaggio timbrico saranno affiancati da un violoncello che riporta il calore dell’orchestra d’archi e da una solida sezione ritmica, che enfatizza i momenti più energici. Una voce recitante, a metà strada tra un presentatore e una voce narrante, accompagnerà nel viaggio dall’arida terra del West alle interminabili crociere transoceaniche a bordo del Virginian. Come amava dire Ennio Morricone “mi piacerebbe che ci trasformassimo tutti in dei suoni: in fondo, se in origine eravamo dei suoni, mi pare bello pensare che torneremo ad esserlo”.

The 1000 Streets’ Orchestra

Sul palco la voce di Eleonora Lana, il violoncello di Massimo Favento, Andrea Bonaldo alla tromba, basso, tastiere e sax di Walter Grison, al basso e chitarra Riccardo Pitacco, alle percussioni Denis Zupin, Giulio Scaramella al pianoforte e la voce recitante di Matteo Cernuta.

La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it. Possibile aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta VAIA – Insieme per la rinascita dei boschi”.

INFO www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)

Condividi questo articolo!