Natalino Balasso a Udine e a Zoppola con il suo Dizionario

4 Aprile 2022

Natalino Balasso (Foto Renato Begnoni)

UDINE. Tutto nasce dalle parole, dal loro peso e dalla capacità di descrivere il mondo. Con la consueta verve, Natalino Balasso in Dizionario Balasso crea un percorso teatrale ogni sera differente per spingerci a riflettere sugli strumenti che usiamo tutti i giorni. L’attore rodigino sarà ospite del Circuito Ert mercoledì 6 aprile al Teatro Palamostre di Udine, nell’ambito del cartellone prosa della Fondazione Luigi Bon, e giovedì 7 aprile all’Auditorium Comunale di Zoppola; entrambe le serate inizieranno alle 20.45. Lo spettacolo ritornerà in Fvg sabato 21 maggio alla Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra.

L’ultimo lavoro dell’attore, autore e comico di Porto Tolle è un corollario al precedente monologo, Velodimaya, e ruota anch’esso attorno al tema della nostra comprensione del mondo. Al centro del palco campeggia un grande libro: è il Dizionario Balasso al cui interno si trovano oltre duecentocinquanta lemmi tra i quali il pubblico sceglierà casualmente alcuni su cui Natalino Balasso sarà chiamato a improvvisare. Tra le parole del Dizionario troviamo Leader, Consumo, Guerra, Libertà, Regole, Identità, Buonsenso e, non poteva mancare, Spettatore. Il filo conduttore dello spettacolo – il cui sottotitolo recita “a colpi di tag” – è proprio la parola “definizione”: un termine che Balasso vuole disinnescare perché «ci fa credere che la Verità sia, appunto, definitiva e ci fa vedere il mondo in maniera distorta».

Maggiori informazioni contattando la Fondazione Luigi Bon (0432 543049 | info@fondazionebon.com), la Pro Loco Zoppola (389 4262373) e la Biblioteca Comunale di Zoppola (0434 979947, mercoledì dalle 18 alle 19.30). Info anche al sito ertfvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!