Natale con l’Arte a Udine. I percorsi assieme a Itineraria

30 Novembre 2022

UDINE. Dopo la visita guidata di sabato scorso, prosegue il percorso di Itineraria che ha per tema ‘Il Natale dell’arte a Udine’. Questi i prossimi appuntamenti.

Venerdì 2 dicembre, dalle 15 alle 17, Canto e Mosaico -Composizioni artistiche in musica e mosaico. Ritrovo: alle 15, in piazzale Osoppo, Bar Alle Alpi. Percorso: da piazzale Osoppo a piazzale Chiavris, Chiesa di San Marco e Studio Borta. Da borgo a borgo, lungo la roggia da Osoppo a Chiavris, tra tradizione e innovazione, dal canto friulano di Luigi Garzoni, nella Chiesa di San Marco, alle composizioni a mosaico di Gianni e Matelda Borta.

Sabato 3 dicembre, 15-17 Tra cielo e terra – Storie di angeli, messaggeri del Verbo. Ritrovo: ore 15, Palazzo Patriarcale in piazza Patriarcato, 1. Percorso: Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. Letture sul tema del Natale con Gianni Nistri. Messaggeri di speranza, di legge e del destino degli uomini, nel nobilissimo Palazzo Patriarcale, per mano di Tiepolo, gli angeli sono i nunzi della parola del Padre e con essa della prima legge data da Dio all’uomo.

Sabato 10 dicembre, 15-17. Tradizione e attualità – Dalle ricette alla grafica contemporanea. Ritrovo: ore 15 in piazzale Osoppo, Bar Alle Alpi. Percorso: Stamperia d’Arte Albicocco e Panificio Pan dal Des. Dalle dimenticate ricette della nonna per il Natale con “Pan dal Des”, all’arte dello Studio Albicocco sul tema del Natale per la grafica contemporanea. C’è arte e arte: le feconde produzioni per il Natale.

Domenica 11 dicembre, ore 10-12. “Staimi atènz, staimi a sentì …” – Riti, usanze e racconti natalizi in Friuli. Ritrovo: ore 10, Museo Etnografico del Friuli, via Grazzano, 1. Percorso: Museo Etnografico del Friuli, Palazzo Giacomelli. Musica sul tema del Natale con Federico Rossignoli, strumenti antichi, liuto e cetera. Attraverso la miniera di sapienza racchiusa nelle collezioni del Museo Etnografico di Udine, si percorrono le tappe dei giorni dell’Avvento e del Natale nella tradizione popolare, tra Arte, Artigianato e soprattutto Fede e Speranza.

Venerdì 16 dicembre, ore 15-17. Notte di stelle, di stateri d’oro splendente – Il Mistero della nascita di Gesù Bambino. Ritrovo: ore 15, Palazzo della Porta, Curia Arcivescovile, via Treppo, 7. Percorso: Cappella di Palazzo della Porta e Cappella del Monte di Pietà. Letture e racconti per bambini con Gianni Nistri. Nella cappella gentilizia di Palazzo della Porta, Giulio Quaglio esordisce per la prima volta a Udine, narrando, con grazia e freschezza, per episodi, le storie della nascita di un uomo chiamato Gesù, tra umanità e mistero.

Sabato 17 dicembre,, ore 15-17. Il Natale nell’Arte – Il Natale nella Pinacoteca del Castello. Ritrovo: ore 15, Civici Musei del Castello di Udine. Percorso: Galleria d’Arte Antica del Castello. Letture sul tema del Natale con Gianni Nistri. Viaggio specialissimo del Natale attraverso l’Arte e gli Artisti che lo hanno immaginato e dipinto nella Fede. Da Pellegrino da San Daniele a Nicola Grassi, come i pittori hanno interpretato le storie del Natale.

Prenotazione obbligatoria:
+39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

Condividi questo articolo!