Musicoterapia e demenza: incontro online di CasaViola

25 Ottobre 2021

Al Museo con Memorabili Armonie

TRIESTE. Ritorna domani, martedì 26 ottobre, nella sede di CasaViola (Via Fabio Filzi 21/1 a Trieste) e online, sulla piattaforma digitale www.caregiveracademy.it il ciclo di incontri pubblici mensili “Obiettivo Salute”. In programma alle 17.30 l’appuntamento “Memorabili Armonie: quando musica e museo si incontrano”. A condurlo, le dottoresse Chiara Maria Bieker e Antonella Grusovin, musicoterapeute dell’Associazione Aulòs, che si occupa di musicoterapia preventiva, riabilitativa e terapeutica, ponendosi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso il mantenimento o lo sviluppo di funzioni potenziali o residue.

Si parlerà di musicoterapia e disturbo neurocognitivo all’interno di un ambiente originale e altamente stimolante, il Museo, partendo proprio dai risultati della recente esperienza di “Memorabili Armonie”, un progetto ideato da CasaViola-Associazione De Banfield e dalla direzione dei musei comunali di Trieste e realizzato grazie al contributo del Rotary Club Trieste Nord. L’incontro sarà un’occasione per conoscere e approfondire la valenza terapeutica della musica, strumento potentissimo e in grado di stimolare ricordi nascosti ed emozioni sempre vive, anche quando si soffre di disturbi legati alla memoria.

Attraverso il racconto della recente esperienza al Museo teatrale Carlo Schmidl, che, con il suddetto progetto, è diventato il primo museo Dementia Friendly di Trieste, si vedrà anche che ruolo può ricoprire il contesto in cui avviene l’intervento musicoterapico che coinvolge caregiver-persona con demenza. Si scoprirà come il museo può contribuire alla comparsa di sensazioni, suggestioni e reminiscenze, evidenziando anche quanto sia importante, per la comunità intera, rendere la cultura e la bellezza accessibili ai membri più fragili, proteggendoli, con interventi pensati per loro e per le loro necessità, dall’isolamento e dallo stigma.

Condividi questo articolo!