Musica spagnola, chitarrista serbo venerdì a Nova Gorica

24 Agosto 2016

NOVA GORICA. Venerdì 26 agosto ore 20 sconfinamento in Slovenia, al Castello di Kromberk a Nova Gorica, per Nei Suoni dei Luoghi, organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti. Protagonista del concerto, a ingresso libero e realizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado e con il Kulturni dom di Nova Gorica, il musicista serbo Miloš Zubac.

Milos Zubac_Nova GoricaSonja Marinković, una famosa critica musicale serba, lo descrive così: “La sua musicalità, il modo con cui gioca con le note, il calore e la cantabilità sono mozzafiato. Lui, con tutto il suo impegno nel fare musica, ricorda il lavoro necessario a produrre una scultura e trasporta il pubblico nella sua fantasia facendolo sentire come se non ci fosse altro attorno. E’ un dono molto raro.” Quello a Nova Gorica, sarà un appuntamento con al centro la chitarra e con un programma che ne mette in luce gli aspetti più virtuosistici e cantabili che la rendono forse lo strumento popolare per eccellenza: un viaggio prevalentemente all’interno della musica spagnola, regina assoluta nell’espressione delle potenzialità della chitarra, con i compositori I. Albeniz, A. Lauro, S. De La Maza, J. Malats e M. Llobet.

Prima del concerto alle 18.30 si potrà partecipare alla visita guidata gratuita, in lingua italiana, alle collezioni museali del Castello di Kromberk. Informazioni al +39 0432 532330 o info@associazione progettomusica.org

Classe 1992, Miloš Zubac, ha già all’attivo la vittoria di quindici primi premi, due secondi premi e due terzi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Recentemente ha ricevuto un premio speciale alla “Classic Art Festival” a Šabac e ha suonato in più di 100 concerti in Bosnia, Serbia, Montenegro, Italia e Norvegia.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: sabato 27 agosto alle ore 20.45 ad Aiello. Nel paese delle meridiane si esibirà il Zadarski Clarinet Quartet con un programma divertente e affascinante.

Condividi questo articolo!