Musica e sapori a Marano aspettando il tramonto

1 Settembre 2016

MARANO. Un weekend che combina la musica di qualità con le prelibatezze dell’enogastronomia locale, da gustare insieme aspettando il tramonto in due tra i luoghi più suggestivi della Bassa Friulana. E’ questo il filo conduttore di “Laguna Oltre – Musica e Storytelling in Paluo”, manifestazione a ingresso libero in programma a Marano Lagunare venerdì 2 e domenica 4 settembre.

Tramonto in laguna (Foto Mauro Arzillo)

Tramonto in laguna (Foto Mauro Arzillo)

Si partirà venerdì alle 18, nell’Area preistorica del Centro Visite Valle Canal Novo, con una performance musicale a basso impatto a cura del cantautore Rive No Tocje e del gruppo gipsy jazz Lune Troublante Trio. Rive no tocje è il progetto musicale di Fabrizio Citossi, cantautore friulano della Bassa. Nato nel 2011 dalla collaborazione con il poeta decadente sangiorgino Franco Polentarutti, è un progetto in duo che si muove all’interno di un ambito folk blues, senza però dare all’ascoltatore punti di riferimento. Dopo un primo disco “Svuaze”, autoprodotto nel 2012, nel quale il duo esplora i confini dell’interiorità facendo uso della lingua friulana, sta ora per uscire il secondo lavoro prodotto da Radio Onde Furlane, che è impreziosito da collaborazioni con importanti artisti, quali Claudio Cojaniz, Fabian Riz, Raffaele Lazzara e Mauro Raddi.

Si cambieranno quindi sonorità con il Lune Troublante Trio. Costituito da Sebastiano Frattini al violino, Matteo Sgobino alla chitarra e voce e Alessandro Turchet al contrabbasso, il gruppo, che si fonda sui classici della tradizione gypsy-jazz, propone musica jazz/swing o jazz/manouche composta da musicisti provenienti da svariate realtà musicali, accomunati dalla passione per lo swing francese degli anni ’40. Il concerto sarà preceduto da una presentazione del Centro Visite e dell’Area Preistorica e seguito da una degustazione gratuita di vini del Paluo e riso a base di molluschi: un incontro tra gusti orientali, mediterranei e molluschi adriatici.

Paolo Zentilin

Paolo Zentilin

La degustazione sarà proposta anche dopo il concerto di domenica 4 settembre, che avrà invece per protagonista il pianista Paolo Zentilin. Negli splendidi spazi del centro storico, in Piazzetta Frangipane, a partire dalle 19 e fino al calar del sole, il pianista, premiato più volte in concorsi nazionali e internazionali, proporrà una selezione di musiche di Mozart, Debussy e Schumann.

“Laguna Oltre” è un’iniziativa proposta dall’Associazione Sapori United di Marano Lagunare, con il sostegno del Comune di Marano Lagunare e della Provincia di Udine, e fa riferimento al progetto che il sodalizio sta perseguendo per la promozione del territorio, non solo lagunare ma anche dell’entroterra, in chiave culturale, turistica ed enogastronomica, attraverso performance musicali ed eventi ricercati e di qualità. Sapori United inoltre propone Laguna Magazine FVG, il cui numero unico del “solstizio d’estate” è stato presentato lo scorso 26 giugno in occasione della festa delle riserve a Marano Lagunare.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!