Musica in Sala Darsena

10 Febbraio 2017

Nicola Losito

LIGNANO. Un febbraio ricco di appuntamenti quello organizzato in Sala Darsena a Lignano Sabbiadoro dall’associazione culturale Insieme per la musica. Si comincia Domenica 12, alle 11, per “Lignano d’Inverno” con il sesto concerto aperitivo. Nicola Losito al pianoforte eseguirà l’Integrale degli studi di Chopin. Sabato 18, alle 21, sarà ospite Marco Fumo al pianoforte. All’interno della giornata dedicata alla commemorazione del centenario della morte di Scott Joplin, La Scimmia Nuda organizza a Udine una giornata di conferenze e concerti per approfondire le origini del Ragtime e i suoi sviluppi verso la nascita del Jazz. Anche Insieme per la musica partecipa all’iniziativa, ospitando in Sala Darsena il concerto di Marco Fumo, il più importante interprete italiano di questo repertorio e storico collaboratore di Nino Rota ed Ennio Morricone.

Venerdì 24, alle 21, per la 18ma edizione di “M’illumino di meno” anche a Lignano ci sarà un appuntamento al buio con la musica. Il Comune aderisce infatti alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da RadioRai2 e, come è ormai tradizione, in Sala Darsena si potrà assistere a un concerto al lume di candela. Quest’anno però c’è una novità: quello che vi attende è un vero e proprio “appuntamento al buio”. Per scoprire chi suonerà, bisognerà proprio andarci!

Domenica 26, alle 11, per “Lignano d’Inverno” ci sarà il VII concerto aperitivo che vedrà esibirsi il Trio Operacento (Roberto Baraldi, violino; Antonio Puliafito, violoncello e Francesca Sperandeo, pianoforte) nella prima parte dell’integrale dei Trii di Beethoven.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.

Condividi questo articolo!