Musica sacra a Rivignano Secondo concerto a Latisana

26 Ottobre 2016

RIVIGNANO. Doppio appuntamento per il “Concerto di Musica Sacra”, organizzato dalla Banda Musicale “Primavera” di Rivignano con la partecipazione del Coro Parrocchiale “San Lorenzo” di Rivignano e la collaborazione delle parrocchie di Rivignano e Latisana e della Pro Latisana. Venerdì 28 ottobre alle 20.45 nel duomo di Rivignano, in occasione delle manifestazioni legate alla Fiera dei Santi e venerdì 11 novembre alle 20.45 nel duomo di Latisana, in occasione della ricorrenza di San Martino.

rivignano-banda-primaveraIl programma prevede l’esecuzione da parte del coro diretto dalla maestra Serena Dall’O di alcuni brani di Lorenzo Perosi e di Albino Perosa, in omaggio al compositore rivignanese. I brani saranno accompagnati all’organo dal maestro Giona Bigotto. La banda, sotto la direzione del maestro Simone Comisso presenterà quindi alcuni brani di Giulio Caccini e Gabriel Faurè accompagnando Anna Tarca, giovane soprano che alterna l’attività di solista con la collaborazione con i più prestigiosi cori d’Europa. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, nell’estate 2015 ha vinto la borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica Ortodossa di S. Pietroburgo (Russia).

Infine la Banda “Primavera” e il Coro “San Lorenzo” eseguiranno la Missa Brevis di Jacob de Haan, con la direzione del maestro Simone Comisso. Il brano che si divide in cinque temi (Kyrie, Gloria, Credo, Benedictus e Agnus Dei) è stato composto nel 2003 appositamente per questo tipo di formazioni e presenta elementi stilistici moderni.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rivignano Teor, della Provincia di Udine, della Regione, dell’Anbima FVG. Ingresso libero ad entrambi i concerti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!