Musica e poesia alla Chiesa Luterana di Trieste

24 Marzo 2017

TRIESTE. L’orchestra Thomas Schippers fondata e diretta dal Maestro Carlo Grandi si esibirà sabato 25 marzo alle 18 in concerto nella suggestiva cornice della Chiesa Luterana di Largo Panfili, con musiche di J.P.Rameau, J.F. Rebel, F.Francoeur, M.A Charpentier. Alla musica, in un appuntamento inserito nell’ambito della Festa della Letteratura e della Poesia, si assoceranno i versi, con la lettura di alcune poesie tratte da “Il Gesto e la Genesi”, libro che raccoglie i testi dei vincitori del XII Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”. Il libro sarà distribuito ad offerta libera. Il ricavato andrà interamente a favore della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, grazie alla Casa Editrice Ibiskos Risolo che lo pubblica gratuitamente.

L’orchestra sinfonica “Thomas Schippers”, nata l’estate dello scorso anno nell’ambito dei Masterclass Internazionali che si svolgono a Cividale, è composta da giovani talenti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, di età compresa tra i 15 ed i 30 anni. E’ stata fondata ed è diretta dal Maestro Carlo Grandi, violinista e direttore d’orchestra italiano. Dalla sua fondazione l’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica, esibendosi in alcuni fra i principali teatri della Regione. La scelta del nome ha voluto essere un omaggio ad uno dei più grandi direttori della storia, che aveva identificato l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste come orchestra del Festival dei Due Mondi di Spoleto, da lui fondato assieme a Giancarlo Menotti.

Scopo del progetto è sostenere l’attività dei giovani musicisti, dando loro modo di conoscere il più importante repertorio sinfonico e soprattutto di condividerlo con grandi artisti che, come loro, un tempo sono stati giovani talenti. Partendo da questa filosofia, l’orchestra ha già collaborato con artisti di fama internazionale come il pianista Maurizio Baglini, con cui ha eseguito il Concerto op.54 in La minore di R.Schumann, e il mezzosoprano Romina Basso, con la quale ha condiviso un repertorio liederistico.

Condividi questo articolo!