Musica e sapori friulani con il festival di Polinote

8 Maggio 2019

Sedon salvadie

PORDENONE. Fine settimana dedicato alla lingua e ai sapori friulani per la rassegna Polinote Musica In Città, promossa da Polinote col sostegno di Regione, Fondazione Friuli, Bcc Banca di Credito Cooperativo Pordenonese.
Venerdì 10 maggio nell’ Auditorium Comunale di Majano alle 20.45 in collaborazione col Comune di Majano e Soms Majan, La Sedon Salvadie darà vita al Conciert pal Friûl: un viaggio nella storia e nella musica tradizionale friulana. La lezione concerto alternerà l’ esecuzione di brani e la spiegazione dell’evoluzione della musica in Friuli dal 1500 a oggi, senza scordare le radici aquileiesi, conducendo il pubblico alla scoperta della propria identità.

Doctor Sonic

Fondato nel 1982 questo gruppo è stato il primo a suonare con spirito nuovo le musiche tradizionali del Friuli, espressione delle diverse etnie che qui convivono da secoli, una delle più rappresentative e longeve band del folk italiano. Durante il concerto antichi strumenti come cornamuse e violini danzeranno insieme a percussioni, fisarmoniche diatoniche, chitarre e bassi elettrici: un suono d’insieme di grande impatto, aperto alle contaminazioni contemporanee. La Sedon Salvadie sono: Dario Marusic violino, pive, sopele, flauti, voce; Andrea Del Favero armonica diatonica, godine, fujura, percussioni, voce; Matteo Sgobino chitarre e voce; Luciano Marangone basso e voce.

Sabato e domenica sarà poi la volta degli Itinerari del gusto per andare tra musica e prodotti della nostra terra, alla scoperta dei suoni, dei sapori tipici e della cultura del Friuli Venezia Giulia. Un percorso musicale-enogastronomico in alcuni luoghi della produzione locale: l’azienda vinicola Ronco Margherita di Pinzano al Tagliamento e il birrificio artigianale Villa Chazil di Lestizza. Sabato 11 maggio alle 11.30 a Pinzano l’aperitivo in musica con visita alla tenuta, nelle colline della pedemontana del Friuli Occidentale, sarà accompagnato dalle Doctor Sonic Unplugged covers (Chiara Venuti voce, Roberto Scruzzi chitarra acustica).

Cool Cat Trio

Domenica 12 maggio alle 19 si attraverserà nuovamente il Tagliamento per un aperitivo musicale con degustazione all’Azienda Villa Chazil, produttori di birra artigianale a Lestizza. Suonerà il Cool Cat 3io, un progetto tutto friulano per ripercorrere la vita e la musica del grande musicista Chet Baker. Francesco Minutello alla tromba, Matteo Sgobino alla voce e alla chitarra, e Alessandro Turchet al contrabbasso ripercorreranno il “sound” del cool jazz della West Coast statunitense; dal sound del Gerry Mulligan Quartet alle canzoni di Chet Sings, dal virtuosi arrangiamenti anni ‘60 fino a quella ricerca intima del suono degli anni ’80. Dal periodo italiano di Chet verranno ripresi alcuni brani tratti dalla bellissima colonna sonora del film “Audace colpo dei soliti ignoti” in cui la sua tromba fu protagonista indiscussa.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!