Mostra di Barbara Essl che esplora i ‘luoghi perduti’
26 Marzo 2023TRIESTE. Nella sala Leonor Fini del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, è allestita la mostra “Lost Places” della fotoartista Barbara Essl, organizzata dal Comune di Trieste. Fino al 7 maggio si potranno ammirare una cinquantina di opere della fotografa austriaca raccolte in una mostra a ingresso libero. Si tratta della prima esposizione nella sala dopo il recente riallestimento.
Dal 2013 Essl lavora alla serie “Lost Places”, “luoghi abbandonati”, mappando singoli edifici o aree nel loro degrado e trasformazione. L’artista, attiva a livello internazionale, è interessata al quotidiano, al quasi dimenticato o al represso, di cui fa emergere le storie dall’anonimato. Nell’attuale lavoro presenta, tra le altre, fotografie di palazzi storici a Trieste, Fiume, Venezia e Vienna che per il loro tempo dimostravano lo sviluppo fortemente accelerato della tecnologia, della medicina e della scienza.
Barbara Essl ha completato la sua formazione fotografica a Parigi come allieva di Paolo Roversi e ha trovato rapidamente il suo stile inconfondibile. La sua attenzione tematica si concentra sull’affascinante dissoluzione di luoghi, figure e oggetti in decadenza e dimenticati. Utilizzando diverse tecniche fotografiche e pittoriche, rivela l’unicità delle proprie entità e le impregna di un’aura misteriosa.
L’esposizione è a ingresso libero e resterà aperta fino al 7 maggio i giovedì e venerdì dalle 10 alle 18 e sabato, domenica e festivi dalla 10 alle 20. E’ disponibile anche un catalogo della mostra scrivendo a: photoart.essl@gmail.com