Mostra da sabato a Gorizia sull’Assemblea Costituente

30 Gennaio 2020

GORIZIA, Si inaugura ufficialmente domani, venerdì 31 gennaio, alle 15.30 nella sede della Fondazione Carigo (via Carducci, 2 Gorizia) la mostra ”L’Italia è – Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo. A 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, una mostra racconta i lavori dell’Assemblea costituente interrogando la Storia a partire da questo straordinario esempio di crescita istituzionale della nostra Repubblica. Con l’allestimento “L’Italia è. Assemblea Costituente: la rinascita di un popolo”, realizzato con la Fondazione De Gasperi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia inaugura il suo progetto per il 2020, pensato soprattutto per i giovani, “Diritti: un percorso”, un viaggio trasversale tra Diritti e Doveri.

L’allestimento ripercorre lo straordinario esempio d’incontro tra differenti posizioni politiche, che ha saputo produrre una Carta costituzionale capace di sostenere la crescita istituzionale, la vita democratica, la convivenza pacifica e lo sviluppo economico della nostra Repubblica. Il titolo riecheggia il primo articolo della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Esso evoca il momento della nascita, proprio perché la Costituente ha rappresentato uno spazio di gestazione che ha raccolto la vita, gli ideali e i bisogni del popolo italiano.

L’inaugurazione è solo su invito. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 1° febbraio fino al prossimo 8 marzo negli orari 10 – 12 e 16 – 18.

Condividi questo articolo!