I monti silenti del Friuli nelle opere di Giacomo De Luca

10 Gennaio 2017

UDINE. Negli spazi della CAT Gallery, in via Muratti 4 a Udine, saranno esposte le opere dell’acquerellista udinese Giacomo De Luca, che sabato 14 gennaio alle 17.30 inaugura la sua personale “La voce del Silenzio”, visitabile fino al 1 febbraio. Gli acquerelli esposti sono la seconda personale dell’artista e sono interamente dedicati alle montagne del Friuli, che ha studiato per circa due anni.

Scrive dei suoi acquarelli Gabriella Bucco che sabato sarà presente all’inaugurazione: “Non c’è nulla di più lontano dalla concretezza delle rocce della tecnica dell’acquerello, con cui l’artista rende la tormentata geologia delle Alpi e delle Prealpi, dal monte Raut alle Giulie… In questi acquerelli le montagne diventano veramente incantate, isole di colore luminoso, ma intenso tra lo scuro del cielo e l’ombra delle valli,una visione onirica e simbolica, venata di mistero… Gli scorci sono sempre particolari, non quelli più noti che permettono di riconoscere il monte a prima vista, ma quelli che appaiono camminando”.

Giacomo De Luca è nato a Udine nel 1969, si è diplomato al Liceo scientifico è ha una laurea in economia; attualmente è un dipendete bancario. Già durante il periodo delle Superiori si è appassionato di disegno a china e matita. Negli anni successivi ha sempre continuato a disegnare, avvicinandosi all’acquerello quasi per caso, una decina di anni fa. Ha frequentato la lezione del noto artista Massimo Scifoni e ha presentato per la prima volta i suoi acquerelli al pubblico nel 2014, in una personale dal titolo “Un itinerario tra emozioni e paesaggi” con tema paesaggi e scorci del Friuli, alla galleria “La loggia” di Udine, dove nel 2015 ho partecipato anche a una mostra collettiva.

Gli orari per visitare la mostra in Galleria sono dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 18.30; il mattino su appuntamento. Sabato dalle 11 alle 18.30. Lunedì e domenica chiuso. Per informazioni e appuntamenti: Adriana Cautero – 340 3652370 oppure catgalleryudine@gmail.com

CAT Gallery, il nuovo progetto del Centro Arte Tiepolo, ha sede in via Muratti 4 a Udine. La Galleria organizza mostre personali e collettive coinvolgendo diversi artisti friulani e da fuori regione. Oltre alle esposizioni artistiche, ospita diverse iniziative collaterali quali eventi e corsi di formazione, con lo scopo di creare un punto d’incontro tra arte, persone e nuove tecnologie digitali. Per informazioni: Giulia Totis – catgalleryudine@gmail.com – 328 065 0924

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!