Monfalcone: il tenore Fabio Armiliato in Recital Cantango

22 Marzo 2018

Fabio Armiliato

MONFALCONE. Venerdì 23 marzo alle 20.45, ospite della stagione musicale, arriva al Teatro Comunale di Monfalcone, in esclusiva regionale, Fabio Armiliato, vero e proprio fuoriclasse del belcanto, tenore conteso dai teatri di tutto il mondo. Armiliato è il protagonista, insieme al pianista e arrangiatore Fabrizio Mocata, di Recital Cantango – Omaggio a Schipa e Gardel: Opera e Tango, spettacolo nato dalla comune passione per il tango, in cui le canzoni di Tito Schipa e Carlos Gardel si abbracciano per raccontare gli avvenimenti storici e i personaggi della cultura e dello spettacolo (molti dei quali di origine italiana) che hanno dato vita e lustro alla Canzone del Tango all’inizio del secolo scorso.

Cantanti, attori e compositori, Schipa e Gardel ci mostrano il comune denominatore di un’arte vocale fondata sul “recitar cantando”, considerata da sempre la radice del melodramma e di tutta la poesia in musica. Un affascinante recital di tango-canciones che accompagna il pubblico in un viaggio ideale a ritroso nel tempo, e racconta l’emigrazione e la convivenza delle diverse tradizioni culturali nell’America Latina di fine ‘800 e inizio ‘900. In scena, al fianco di Armiliato e Mocata, i musicisti Gino Zambelli (bandoneon), Gianmarco Scaglia (contrabbasso) e Gen Llukaci (violino); a tessere le fila della narrazione, suggerita dalle coreografie mimate e danzate dal duo Los Guardiola, è la voce recitante di Anna Karina Rossi, che incarna “el alma del tango”.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell’ambito di “Dietro le quinte”, avrà luogo una breve presentazione dello spettacolo a cura di Clara Giangaspero.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (0481 494 664), Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!