Molte adesioni per Sentiero Rilke e per Giro delle chiese

22 Giugno 2021

Gruppo di turisti con Paolo Pollanzi

FOGLIANO. “Sui sentieri della storia” tra le numerose vicissitudini storiche del confine orientale, raccontate con il filo rosso del Sentiero Rilke e la natura quasi selvaggia del Carso Triestino che si affaccia sul Golfo di Trieste. Questa la poesia che ha accompagnato i due gruppi tra Prima e Seconda Guerra Mondiale e che si sono avventurati per una mattina all’insegna del racconto storico assieme agli esperti Grande Guerra e alla Pro Loco Fogliano Redipuglia sabato 19 giugno.

Un evento già in programma ad aprile 2020 e sospeso causa Covid, che rientra all’interno della quinta edizione del bando “#Storytellersww1 – Terra senza vincitori” con due uscite alle 9.30 e alle 10.15 partendo dall’imbocco del Sentiero Rilke presso l’Ufficio Informazioni di Sistiana con la presenza di quattro gruppi rievocativi. A guidare le due escursioni Roberto Todero e Paolo Pollanzi. Numerosi i gruppi di rievocatori presenti, da Tergeste Historica fino al gruppo Monte Sei Busi, in seno alla Pro Loco Fogliano Redipuglia, e ai Grigioverdi del Carso.

Rievocatori Tergeste Historica

Positivi i commenti dei partecipanti, sia locali che turisti già in villeggiatura nelle località balneari locali, accolti all’imbocco del sentiero vicino all’Infopoint dall’assessore al turismo e all’ambiente di Duino Aurisina, Massimo Romita. Romita si è detto entusiasta per lo svolgimento dell’evento e ha ricordato l’ottima collaborazione per quanto riguarda numerose attività progettuali locali assieme al sodalizio foglianino. Il Gruppo “Hermada – Flavio Vidonis” ha offerto ai presenti l’accesso al Castello di Duino, al bunker della seconda guerra mondiale e al parco attiguo.

Pro Loco che ora si appresta a predisporre l’imminente edizione di Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra, in programma i quattro giovedì di luglio, 8, 15, 22, 29 all’interno della Dolina dei Bersaglieri a cavallo tra i comuni di Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari sul Carso monfalconese.

Chiese del 500 – San Zanut

Successo anche per la seconda edizione del “Giro delle Chiese del ‘500”, organizzato dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia per il secondo anno consecutivo. Si tratta di un evento, finanziato dalla Regione nel filone dei bandi turistici, che propone l’uscita sia a bordo di un pullman che in bicicletta. Grazie all’ausilio dei Bisiachinbici, un gruppo di turisti, provenienti non solo dalla zona ma dall’intera regione e oltre, con partecipanti anche dal vicino Veneto, ha percorso l’itinerario di arte e fede attraverso la Bisiacaria. Varie le collaborazioni che hanno permesso l’ottima riuscita dell’iniziativa. A guidare il gruppo lo storico dell’arte Luca Geroni e la guida Roberta Bressan, mentre a San Zanut i Campanari Bisiachi hanno allietato i presenti con un’esibizione dal vivo dell’arte campanaria tradizionale locale.

Chiese del 500 – San Canzian d’Isonzo

Per la seconda edizione la cinquecentesca chiesetta di Vermegliano è stata sostituita da quella meno conosciuta di Soleschiano, sempre a Ronchi dei Legionari. In ogni caso tutti gli edifici sacri, aperti e curati anche per l’occasione, sono stati oggetto di stupore da parte dei presenti. All’interno del percorso di visita i turisti hanno anche potuto apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio alla Società Agricola Gandin Marcellino di San Pier d’Isonzo che ha proposto un fresco ristoro consono al periodo estivo mantenendo la qualità dei prodotti tipici del territorio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!