Miniere e minerali in Friuli Una conferenza a Zuglio

10 Agosto 2022

ZUGLIO. Nell’ambito del XXXIII agosto archeologico, manifestazione organizzata dall’Associazione studi e ricerche “Carnia e Cultura”, si terrà l’incontro dal titolo “Miniere, minerali e archeometallurgia in Friuli”. L’appuntamento è per venerdì 12 agosto alle 17:30 nella Biblioteca Venier – Poulse di Cougnes (Pieve di San Pietro di Zuglio). Intervengono la direttrice del Museo friulano di storia naturale, Paola Visentini, e il dott. Roberto Zucchini, geologo, introdotti da Flaviana Oriolo del Civico Museo Archeologico di Zuglio.

Un incontro divulgativo dedicato alle risorse minerarie e alle antiche miniere nella montagna friulana, dismesse da secoli e spesso dimenticate, ma siti di grande interesse geologico, storico e archeologico che raccontano del rapporto millenario dell’uomo con le risorse a sua disposizione, delle relazioni tra i popoli che varcavano le Alpi, della produzione di manufatti in luoghi anche molto distanti da quelli di estrazione delle materie prime.

Anticipazione : dal 24 settembre e fino al 13 novembre 2022 a Palazzo Frisacco a Tolmezzo sarà allestita una mostra temporanea dedicata allo stesso tema: Tesori della Terra. Storie di Uomini e miniere.

Condividi questo articolo!