Metaverso e oltre: conferenza

23 Settembre 2022

TRIESTE. È il 1992 quando lo scrittore statunitense Neal Stephenson introduce il termine Metaverso nel suo romanzo fantasy “Snow Crash” per definire uno spazio digitale tridimensionale, in cui le persone sono rappresentate da avatar, grazie ai quali possono svolgere una serie di attività e interagire tra loro. Da allora quello spazio in cui la corporeità dei singoli diventa digitale e i loro sensi sono ingaggiati sempre di più attraverso l’evoluzione delle tecnologie informatiche diventa sempre più concreto.

Dopo i videogame tridimensionali e immersivi, sii arriva ben presto alla possibilità che la vita degli avatar possa essere arricchita acquistando dei prodotti, auto, abitazioni, vestiti… con denaro reale. A seguire alcuni brand, specialmente del fashion, iniziano a cogliere l’opportunità di vendere accessori moda virtuali. Fino a quando un anno fa Mark Zuckerberg rinomina la sua “Facebook Inc” in “Meta Platforms Inc” e ai vari brand del suo gruppo – Facebook, Messenger, Instagram, Whatsapp – abbina il logo Meta. Siamo dunque oltre le porte di una nuova rivoluzione digitale che sta investendo non solo la comunicazione, ma il modo di vivere di ciascuno di noi.

Come cambierà il nostro domani e cosa si prevede dopo il Metaverso, sono due dei temi al centro dell’incontro “Verso il Metaverso e oltre” – Le nuove frontiere della comunicazione digitale in programma Sabato 24 settembre ore 18.30, all’Ex Pescheria Centrale – Salone degli Incanti di Trieste. Interverrà Enrico Marchetto, Social Media Strategist, docente di Strategie Digitali per il Turismo all’Università di Udine, Marketing Manager di Discover Trieste e consulente per Promoturismo Fvg, Fondatore di Noiza, agenzia di Web Marketing, in dialogo con Nicolò Giraldi, scrittore e giornalista, Responsabile di Trieste Prima.

L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere, fa parte delle iniziative per celebrare i 30 anni della Fondazione CRTrieste, realizzate in coorganizzazione con il Comune di Trieste.

Dettagli su: www.fondazionecrtrieste.it

Condividi questo articolo!