Masterclass di organo Domande entro il 10/7

28 Giugno 2020

Elisabeth Zawadke

PORDENONE. La prestigiosa masterclass dell’organista Elisabeth Zawadke, già docente allo la Musikhochschule di Lucerna, anticiperà dal 2 al 4 settembre l’edizione 2020 del Festival Internazionale di Musica Sacra in programma a Pordenone e in varie altre sedi di concerto il prossimo autunno, per iniziativa di PeC-Presenza e Cultura, in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali di Pordenone e la Regione Fvg e TurismoFvg, per la direzione artistica di Franco Calabretto e di Eddi De Nadai.

Si tratta della seconda Masterclass di Organo promossa con l’artista, con l’obiettivo di valorizzare la letteratura organistica sviluppatasi dal XIX secolo in poi attorno alla figura e all’opera grandiosa di Johann Sebastian Bach. La masterclass è in programma da mercoledì 2 a venerdì 4 settembre nella Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone a Spilimbergo. Il programma di studio verterà sulle opere di J. S. Bach e sulla letteratura organistica del XIX, XX e XXI secolo fiorita intorno al compositore tedesco: in particolare le composizioni di Schumann, Liszt, Reger e tutte quelle che richiamano nello stile e nella forma l’opera bachiana, da Mendelssohn e Brahms a quelle di autori del Novecento e contemporanei.

Docente di prestigio, la celebre concertista tedesca Elisabeth Zawadke, pordenonese di adozione, terrà le sue lezioni con l’utilizzo dell’organo della Chiesa eletta a sede della masterclass. A conclusione, venerdì 4 settembre alle 20.45, è previsto il concerto dei partecipanti. La masterclass prevede un massimo di 10 allievi effettivi selezionati dalla docente in base al curriculum e uditori. La domanda di iscrizione corredata da curriculum dovrà pervenire entro il 10 luglio via mail a pec@centroculturapordenone.it Il miglior allievo del corso, su insindacabile giudizio della commissione formata dalla docente stessa e dai direttori artistici del Festival Internazionale di Musica Sacra, sarà invitato a tenere un recital nell’ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra, nel mese di novembre 2020.

Condividi questo articolo!