Il Marchese del Grillo apre la stagione al Teatro Nuovo

14 Ottobre 2016

UDINE. Fu Rugantino, poi il conte Tacchia e ora, finalmente, è anche il Marchese del Grillo: non poteva esserci artista più adatto di Enrico Montesano per raccogliere il testimone da Alberto Sordi, indimenticabile protagonista del celebre film cult diretto da Mario Monicelli, e indossare i panni, questa volta a teatro, del caustico aristocratico. Il Marchese del Grillo in versione musicale approda al Giovanni da Udine sabato 15 ottobre alle 20.45 (repliche domenica 16 ottobre alle 17.00 e lunedì 17 ottobre alle 20.45) inaugurando la ventesima stagione del Teatro Nuovo. Il capoluogo friulano sarà anche la prima tappa del tour che porterà lo spettacolo in giro per tutta Italia, da nord a sud.

Al centro della vicenda, ambientata nella Roma papalina di inizio Ottocento, il Marchese Onofrio del Grillo, guardia nobile di Papa Pio VII dedito ai vizi e all’ozio più completo ma, soprattutto, autore di terribili scherzi studiati ai danni dei suoi concittadini di ogni ordine e grado, compreso il Santo Padre in persona. Tutto sembra filare liscio per lui, finché Napoleone invade lo Stato Pontificio: accusato di alto tradimento, il Marchese riuscirà però a riscattarsi proprio grazie a uno dei suoi temutissimi scherzi in un finale a sorpresa.

marchesedelgrillo9047_foto-antonioagostini“Mi sono avvicinato con rispetto e umiltà a questo personaggio – spiega Enrico Montesano -; il mio Marchese del Grillo è più bonario di quello fatto da Alberto Sordi, meno cinico, meno cattivo nei suoi scherzi crudeli ai danni dei popolani. Il mio marchese canta, è più simpatico. Alberto Sordi aleggia in ogni momento dello spettacolo, e chissà cosa direbbe…. Amo questo personaggio romano per eccellenza, è l’anima della città”.

Firmata per il Teatro Sistina di Roma da Massimo Romeo Piparo – nome che è garanzia di successo nel mondo del musical, con all’attivo spettacoli sold out del calibro di Billy Elliot, Jesus Christ Superstar, Sette Spose per Sette Fratelli e tanti altri – le coreografie di Roberto Croce, le musiche originali di Emanuele Friello, costumi e scenografie sontuosi e un cast di oltre trenta artisti in scena capitanati dal mattatore Montesano, iI Marchese del Grillo ci riporta indietro nel tempo e a un passo da casa nostra fra risate, scherzi e battute immortali.

Al termine della prima rappresentazione del Marchese del Grillo in programma sabato 15 ottobre, brindisi di buon auspicio con il pubblico dello spettacolo per la ventesima stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine offerto da Casa Vinicola Antonutti (Colloredo di Prato). Degustazioni di prodotti tipici e goloserie a cura di Prosciutteria Dok Dall’Ava Lp 26 (Udine), Panificio Pasticceria Bacchetti (Udine); Gabin Food (Udine); FriulTrota (San Daniele); Latterie di Cividale (Cividale).

ENRICO MONTESANO E LA COMPAGNIA DELLO SPETTACOLO INCONTRERANNO IL PUBBLICO DI CASA TEATRO LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2016 ALLE ORE 17.30.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!