Malacarne debutta a Latisana

10 Giugno 2021

LATISANA. E’ un progetto pensato per diffondere e promuovere la cultura e la storia di un luogo, portando addosso il nome di uno dei suoi piatti più rappresentativi. Stiamo parlando di Fri.Co, acronimo di Friuli in Commedia, ideato nel 2019 dalla compagnia di produzione, promozione e ricerca Brat, fondata a Porpetto nel 2015. Promuovere e diffondere, attraverso il teatro, la cultura e la storia del Friuli è l’obiettivo principale del progetto. Come? Narrando gli eventi legati alla caduta del Patriarcato di Aquileia e le vicende che gravitano attorno al modernissimo personaggio di Malacarne, l’Arlecchino friulano.

Il progetto gira attorno allo spettacolo originale di commedia dell’Arte “Malacarne La ballata dell’Amore e del Potere”, articolandosi poi in laboratori teatrali, di costruzione maschere e repliche dello spettacolo originale. Il progetto Fri.Co – Friuli in commedia ha come partner: Pantakin da Venezia, Sagapò Teatro di Bolzano, Gli amici di Bobo di Trieste, Teatrul Podul di Bucarest, i comuni di Latisana, Porpetto e Reana del Rojale, e il patrocinio del Comune di Aquileia. Lo spettacolo vedrà in scena cinque attori (Mina Carfora, Claudio Colombo, Filippo Fossa, Agata Garbuio, Federico Scridel), che staranno sul palco come officianti, sciamani del racconto, capaci di condurre gli spettatori nella storia attraverso le lingue dei nonni, quelle che stanno scomparendo anche se rappresentano meravigliosamente l’anima dei popoli. Per un’ora e mezza, quelle lingue quasi dimenticate riprenderanno forma sul palcoscenico, conducendo gli spettatori in un posto senza tempo e senza spazio. Le maschere sono state ideate e realizzate da Brat, le scene sono frutto della collaborazione tra Brat e la compagnia Pantakin da Venezia, che si è occupata anche dei costumi assieme a Dietro le Quinte.

Il debutto sarà venerdì 11 giugno alle 21, al Teatro Odeon di Latisana, con replica sabato 12 sempre alle 21 nel parco di Torre di Pordenone, all’interno della rassegna Speakeasy. Il 19 giugno, invece, grande appuntamento con lo spettacolo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, alle 18. Più avanti verranno confermate altre date, per il mese di luglio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!