Luoghi della Grande guerra

28 Settembre 2016

RAGOGNA. Due appuntamenti a firma del Museo della Grande guerra di Ragogna nel prossimo fine settimana, fruibili in “combinato”. VENERDI’ 30 SETTEMBRE, ore 20:30, nella sala comunale Ca’Anselmi di FONTANAFREDDA conferenza sul tema “La Grande Guerra sul Carso” (serata con proiezione di immagini digitali aperta a tutti). Organizzazione della Pro Loco. Interverrà Marco Pascoli.

SABATO 1 OTTOBRE alle 9, ritrovo a Tramonti di Sopra presso il bar “Sala Prealpi” lungo la strada provinciale che conduce al Passo di Monte Rest: il tema è CAMMINANDO NEL CAMPO DI BATTAGLIA DI TRAMONTI DI SOPRA. Si tratta di una passeggiata semplice, adatta a tutti, che permette di capire come il suggestivo paese di Tramonti abbia vissuto i combattimenti del 6 novembre 1917 e le conseguenze di quei drammatici fatti, di cui riscoprire vicende, reparti italiani e austro-ungarici, luoghi, vestigia e personaggi leggendari come il tenente Claudio Calandra e il capitano Carlo Silva, con un occhio particolare anche alla prospettiva della popolazione civile. Seguirà conferenza sulla figura di Claudio Calandra, pranzo offerto dalla Pro Loco e spettacolo teatrale. Richiesta prenotazione, partecipazione gratuita. Organizzazione: Comune e Pro loco di Tramonti di Sopra. Alle 16:30, ritrovo a Pielungo (Comune di Vito d’Asio), escursione al tramonto/notturna sul sentiero della Battaglia di Pradis, organizzata nel contesto delle visite del calendario di Promoturismo FVG. Durata circa 4 ore, nessuna difficoltà, sono richiesti la torcia elettrica, un minimo di allenamento e abbigliamento da trekking. Gradita prenotazione ai recapiti ritrovabili sul link

http://www.turismofvg.it/code/73812/Sentiero-della-battaglia-di-Pradis?UrlBack=aHR0cDovL3d3dy50dXJpc21vZnZnLml0L2l0LzEzNzY4P0ZpbHRlcj0yMTYxJkZpbHRlcj0yMjM1

Data la vicinanza geografica fra Tramonti di Sopra e Pielungo/Pradis, è possibile per i “super appassionati” unire la partecipazione alle due passeggiate.

DOMENICA 2 OTTOBRE, nella Sala Consiliare del Comune di Tricesimo, alle 18, Marco Pascoli presenta il libro I FORTI E LA DIFESA PERMANENTE DEL FRIULI entro l’iniziativa organizzata dalle locali Amministrazione Comunale e Pro Loco.

Condividi questo articolo!