Lunatico Festival propone due concerti: blues e pop

13 Agosto 2019

Davor Hačić Hutch

TRIESTE. Sono due i prossimi appuntamenti di Lunatico Festival nel Parco di San Giovanni a Trieste: giovedì 15 agosto vi aspetta un grande Ferragosto insieme a Franco Toro & Davor Hačić + xtc blues set; sabato 17 agosto L’Iperuranio in concerto, il nuovo progetto cantautorale made in Trieste.

Per cominciare un Ferragosto a suon di blues. Davor Hačić Hutch è uno dei musicisti di punta della fertile scena istriana. Sensibile e raffinato chitarrista, dotato di una voce dai toni caldi e sensuali, ama il blues in tutte le sue forme. Dotato di tocco fluido e mai scontato, conosce a fondo molte delle chiavi ritmico melodiche del blues, che fanno emergere una musicalità empatica e solo apparentemente semplice. È uno dei musicisti più richiesti del litorale croato.

Franco Toro

Franco Toro, storico bluesman della scena giuliana, da 40 anni sui palchi di mezza Europa, studia il blues e il folk americano riproponendoli e rimescolandoli con personalità. Chitarrista dalla grande propulsione ritmica e raffinato cantante ricerca, scavando nell’immenso mare delle registrazioni del blues prebellico, i pezzi che abbiano la storia e la scintilla per tornare a rivivere a vantaggio del pubblico di oggi. Inizio concerto ore 21.

Nicola Bertocchi

Sabato alla stessa ora, tocca a L’Iperuranio. Beat sintetici, synth stralunati e chitarre ignoranti per inscatolare i testi di un “poeta e un po’ no”. L’Iperuranio è il “mondo delle idee” del cantautore Nicola Bertocchi, dopo un’appropriazione indebita di uno dei concetti più ispirati di Platone. “Postimpressionismo”, prodotto da Nicola Ardessi, sarà l’esordio discografico, in uscita a fine estate per la Pop. “(Non)Essere”, il primo estratto, è stato presentato alla Milano Music Week 2018. “L’Altalena”, seconda anticipazione, uscito in giugno.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!