Luca Mercalli primo ospite dei Giovedì del Patto

4 Maggio 2020

Luca Mercalli

UDINE. Il Patto per l’Autonomia ha deciso di dare vita a un nuovo format di eventi online per contribuire al dibattito sulla ripresa post Covid-19. Il primo incontro della serie “I giovedì del Patto” è con Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, climatologo e giornalista scientifico, noto al pubblico per i suoi interventi televisivi sul tema dei mutamenti climatici. Appuntamento giovedì 7 maggio, alle 20.30, sulla pagina Facebook del Patto per l’Autonomia.

«L’emergenza legata al Covid-19 avrà sicuramente delle conseguenze molto importanti dal punto di vista sanitario, economico e sociale. C’è il rischio che questa situazione diminuisca ulteriormente gli spazi del dibattito, le possibilità di ricostruire sui territori i luoghi della democrazia e del confronto – afferma il segretario del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo –. Crediamo invece che sia di vitale importanza trovare degli ambiti di discussione e di partecipazione, ponendo dentro l’agenda politica la necessità di ragionare sui motivi che hanno determinato questa crisi e soprattutto sulle proposte per imboccare la strada del cambiamento, in particolare rispetto al modello di sviluppo economico della nostra regione. Ci sono alcune parole d’ordine sulle quali vorremmo dialogare con i nostri “ospiti del giovedì”: lavoro, sostenibilità, economia solidale, Europa, identità e culture, autonomie».

Dopo Luca Mercalli, “I giovedì del Patto” ospiteranno, il 14 maggio, lo storico, scrittore e operatore culturale Angelo Floramo.

Condividi questo articolo!