L’Orchestra Laboratorio 6.0 in concerto a Miramare

20 Settembre 2019

TRIESTE. Con il concerto dell’Orchestra Laboratorio 6.0 del Conservatorio Tartini giungono a conclusione le serate musicali estive al Castello di Miramare, nella splendida Sala del Trono: sabato 21 settembre, alle 20, appuntamento con l’ultima proposta del cartellone dei Concerti di Miramare 2019, realizzati grazie alla collaborazione tra il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. L’evento è previsto in occasione della apertura serale straordinaria per le Giornate Europee del Patrimonio: è previsto un biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 € per tutti. Per accedere è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo eventi.miramare@beniculturali.it, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Orchestra Laboratorio 6.0

Composto dai giovani musicisti Paolo Bernetti alla tromba, Giorgio Giacobbi al sax contralto, Riccardo Pitacco e Filip Flego alla chitarra, Denis Canciani al contrabbasso e Camilla Collet alla batteria, l’Ensemble Orchestra Laboratorio 6.0 è un progetto del noto contrabbassista Giovanni Maier, docente al Conservatorio Tartini. L’Orchestra permette di approfondire le modalità di composizione, arrangiamento ed esecuzione all’interno di un gruppo di medio organico, nel quale non sono presenti sezioni orchestrali di strumenti omogenei come nelle Big Band: in questo modo ogni musicista è coinvolto per contribuire con la propria personalità alla creazione del suono collettivo del gruppo.

Il repertorio è composto interamente da arrangiamenti originali degli allievi di brani del repertorio jazzistico classico e moderno; si spazia in modo trasversale attraverso diversi linguaggi: il jazz, ovviamente, ma anche il pop, il rock, la musica etnica e la musica contemporanea, conservando l’approccio creativo e informale alla base della tradizione afro-americana. In programma, per la serata di Miramare, pagine musicali di Charlie Haden, Charles Mingus, Tomasz Stanko, Keith Jarrett, Duke Ellington e altri autori. I brani saranno collegati, senza soluzione di continuità, da episodi improvvisati di diverso “colore” musicale, in modo da rendere continuativo e omogeneo il “racconto” jazz che si propone al pubblico.

Le Giornate Europee del Patrimonio (Gep) è una manifestazione promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Ogni anno le GEP riscuotono un gran successo perché vengono organizzati molti eventi dedicati e con un tema specifico. Quest’anno il soggetto cui ispirarsi è “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 21 settembre è prevista l’apertura straordinaria serale di 3 ore, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Domenica 22 settembre l’ingresso al Museo è gratuito. Dalle 10 alle 13 si potrà visitare la mostra allestita nelle Serre Nuove del Parco di Miramare. Si tratta di un’esposizione dei progetti realizzati da un centinaio di studenti dello Iuav di Venezia che immaginano il restauro del Castelletto di Miramare con diversi utilizzi e destinazioni d’uso. A partire dalle 15.30 sarà proposta un’attività per famiglie, volta alla valorizzazione del notevole patrimonio naturalistico e artistico del parco di Massimiliano con la collaborazione di Area Marina Protetta di Miramare. Natura e Arte si fonderanno in un’attività ludica e creativa per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, che li porterà a raggiungere diversi angoli del Parco rilevanti dal punto di vista botanico oppure storico-artistico, a cura di una naturalista dello staff Wwf e di un’esperta di arte del Museo. Il compito dei partecipanti sarà cogliere qualche istantanea, e rielaborarla con elementi naturali e massicce dosi di fantasia. L’attività è gratuita anche grazie al supporto della Regione, ma i posti sono limitati: è necessario iscriversi contattando info@riservamarinamiramare.it oppure lo 040 224147 interno 3 (10-13).

Info www.conts.it www.castello-miramare.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!