Logica computazionale: primi passi ma senza il computer

28 Febbraio 2020

PALMANOVA. Si intitola ”Unplugged CoderDojo” l’evento organizzato nella propria sede da FamigliAttiva per domenica 8 marzo dalle 15 alle 18 (Laboratorio di Artiglieria Napoleonico, Via Rota – Palmanova). FamigliAttiva aderisce a “M’illumino di Meno 2020” e quindi si giocherà con la logica computazionale… senza il computer.

Gli Unplugged CoderDojo sono laboratori dove i ragazzi, giocando con CodyRoby, imparano i principi della logica computazionale, competenza necessaria per capire come funzionano, quali rischi nascondono e quali opportunità offrono le moderne tecnologie. CodyRoby è un gioco da tavolo che richiede l’applicazione di semplici tecniche di analisi e di realizzazione di procedure, permettendo di muovere il robottino (il segnaposto) concatenando una serie di semplici istruzioni: vai avanti, gira a destra, gira a sinistra, ripeti, se, altrimenti…

Nella prima parte dell’incontro si impara come funzionano le carte-istruzioni, poi si affronta una semplice sfida. Nella seconda parte, dopo la pausa, salirà il livello di complessità con un gioco un po’ più complicato e competitivo. I partecipanti giocheranno in squadre di due.

Per partecipare è necessario: avere dai 7 agli 10 anni, portarsi una merenda e un genitore che resti coi figli per tutto l’incontro. Posti disponibili: 16. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni www.famigliattiva.org o la pagina facebook https://www.facebook.com/FamigliAttiva

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!