L’oca dalle piume d’oro, spettacolo per famiglie
21 Luglio 2020
L’oca dalle piume d’oro
TRIESTE. Al Lunatico Festival uno spettacolo per famiglie (per bambini dai 4 anni) con la produzione di Cta – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia. Giovedì 23 luglio alle 21 va in scena L’oca dalle piume d’oro, con Serena Di Blasio; testo e regia di Antonella Caruzzi; ideazione e realizzazione degli oggetti di scena di Maria de Fornasari; realizzazione elementi scenografici Stefano Podrecca. L’evento è gratuito su prenotazione e si svolge negli spazi adiacenti il Teatrino Franca e Franco Basaglia nel Parco di San Giovanni di Trieste.
E’ un’antica e misteriosa fiaba della tradizione popolare di tutta Europa che racconta di una bellissima principessa che non ride mai. Si ritrova anche nelle fiabe dei fratelli Grimm ed è molto nota anche in diverse regioni italiane. Italo Calvino nelle Fiabe Italiane la riporta nella versione di un narratore friulano. Vi si narra di una principessa bellissima che non ride mai, neanche davanti alle situazioni più ridicole e divertenti. Suo padre il re, come tutti i re delle fiabe, vuole darle marito e decide allora di concederla in sposa a chi riuscirà a farla ridere, chiunque egli sia. Ma la principessa pone una condizione terribile: chi tenterà e non ci riuscirà, dovrà morire.
Il CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia persegue fin dalla sua nascita (1994) l’obiettivo di promuovere il teatro di figura nella regione Friuli – Venezia Giulia, attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, progetti speciali, progetti di formazione per le scuole, produzioni di spettacoli sia per bambini che per adulti. Tra le sue iniziative più significative: la stagione teatrale per bambini e famiglie “Pomeriggi d’inverno”, i festival “Alpe Adria Puppet Festival” e “Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone”, i progetti speciali Beckett&Puppet e Puppet&Music.