Lo spettacolo Orcolat arriva a Udine in Corte Morpurgo

16 Giugno 2016

UDINE. Prosegue la tournèe regionale dello spettacolo ORCOLAT prodotto da Anà-Thema Teatro per l’anniversario del terremoto del ’76 che, venerdì 17 giugno alle ore 21 giungerà a Udine alla Corte di Palazzo Morpurgo per il cartellone di Udinestate. Dopo un lungo periodo di studio, tra interviste e ricerche di documenti, nasce questo spettacolo per testimoniare l’amore e l’affetto che Anà-Thema Teatro e gli attori che la compongono provano per questa terra che li ospita, li ha fatti nascere e crescere.

orcolat 1“Abbiamo creato uno spettacolo per adempiere al dovere di ricordare e soprattutto – commenta il regista Luca Ferri-, raccontare per non dimenticare quel 6 maggio 1976, quando la terra del Friuli tremò violentemente creando lo scenario di una terribile tragedia”. Lo spettacolo Orcolat, della compagnia Anà-Thema vuole essere un viaggio fra i ricordi, una rievocazione della tragedia che colpì tutti senza distinzione, un susseguirsi di eventi che sembrano lontani da noi, ma che mai come oggi ci appartengono intimamente. Immagini, parole e due attrici che si muovono su un palco a rievocare memorie che sembrano perdute. Una ricostruzione attenta che sembra spezzare la scena, trasformando i personaggi in narratori lucidi, restituendo una soglia del dolore pietrificata nello stile lapidario delle testimonianze.

Raccontano allora Stefania Maffeis e Raffaella Giampaoli, guidate dalla regia di Luca Ferri, l’incredibile testimonianza di una ragazza, allora bambina, che con la sua nonna ha vissuto quegli indimenticabili giorni proprio nell’epicentro del terremoto a Gemona. Fotografie di ricordi recitati con estrema semplicità che esprimono con forza e verità, le emozioni e le atmosfere sospese nel tempo di quei giorni che non potranno mai essere dimenticati. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nelle sale dell’Astoria Hotel Italia in Piazza XX Settembre, Udine. Biglietto € 5 – con il biglietto della mostra Kaod’76 l’ingresso è di € 2. Consigliata prenotazione Info e prenotazioni 04321740499 – 345.3146797 info@anathemateatro.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!