Lo sguardo d’un fotografo: lezione Ute a Budoia

25 Marzo 2019

Trapani – Processione dei Misteri (Foto Rupolo)

BUDOIA. Prosegue il 27 marzo l’appuntamento mensile con i Corsi generali Ute a Budoia, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura cittadino. In cattedra per questo nuovo appuntamento, sempre negli spazi della Sala Consiliare, il fotografo Giancarlo Rupolo, autore pluripremiato in Italia e a livello internazionale per la sua rara sensibilità verso il mondo del sociale, del volontariato, delle tradizioni popolari, delle minoranze e di tutte le storie da raccontare con rispetto ed emozione. In una ricca lezione per immagini presenterà il suo particolare sguardo sul presente e sulla società attraverso i mezzi espressivi della fotografia contemporanea.

Giancarlo Rupolo

Nato a Caneva nel 1945, Rupolo fotografa dagli anni Settanta sviluppando l’interesse verso il reportage di tipo sociale. Ha documentato la circoncisione nella cultura musulmana, la vita nei campi Rom in Albania, il lavoro contadino nel Camerun, il tempo che si è fermato nelle carceri, la desolazione di Chernobyl, il dolore di Srebrenica e i movimenti di massa durante ricorrenze religiose. Ha al suo attivo 45 mostre fotografiche personali e 72 collettive. Una sua foto è stata inserita nel calendario prodotto da Amnesty International per celebrare il 50° anniversario di fondazione. Tra i riconoscimenti più recenti, il “New talent of the year award” concesso dal Mifa Moscow International Photography Awards nella categoria amatori (2017), e la vittoria nei Concorsi indetti da Nikon Club Italia: “Monochromatic Visions” (2018) e “Con le mani” (2019). La Fiaf lo ha nominato “Autore dell’anno 2012” per il Friuli Venezia Giulia e gli ha conferito l’onorificenza Afi “Artista della fotografia Italiana” nell’anno 2016.

La lezione si terrà in orario 15.30-17.30. Informazioni ed iscrizioni alla segreteria Ute di Sacile (aperta da lunedì a giovedì dalle 15 alle 18.30) oppure direttamente sul posto il giorno degli incontri. Contatti: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it http://utesacile.blogspot.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!