Lo Scriptorium rivela come lavora Una mostra all’aperto

20 Agosto 2020

SAN DANIELE. Arrivare in un accampamento medievale, essere accolti da persone in costume d’epoca e poi immergersi in un mondo fatto di carta e pergamena, penne d’oca, inchiostri e strumenti per la rilegatura realizzati con sapienza artigiana tramandatasi nei secoli. Vedere e toccare con mano come nasce un libro fatto a mano. È l’esperienza unica che ha attirato migliaia di visitatori nel castello di Ragogna: trentamila in cinque anni sono quelli che hanno varcato la soglia alla scoperta dell’Opificium Librorum, il museo che fa rivivere l’arte degli amanuensi gestito dalla Scuola Italiana Amanuensi – Scriptorium Foroiuliense aps, associazione di San Daniele del Friuli dedita al recupero e alla diffusione della calligrafia e dei mestieri del libro.

«In questo periodo caratterizzato da prescrizioni e limitazioni per i nostri musei abbiamo pensato di esporre e presentare quello che facciamo e che ci ha reso noti in Italia e nel Mondo, realizzando un accampamento medievale con delle postazioni che ripropongono al visitatore le fasi della costruzione del libro. Gli ingressi saranno regolamentati in gruppi di 20 persone e il tutto si svolgerà indossando la mascherina. Prevediamo un buon flusso di visitatori.

L’accampamento formato da muduli di tenso-strutture è ormai realizzato e «questa esperienza – racconta il presidente Roberto Giurano – potrà essere replicata ovunque, il progetto è quello di andare raggiungere divervi posti anche lontani dal Friuli. Il Covid 19, di fatto ha bloccato progetti importanti, poco prima del lokdown avevamo messo a punto un progetto che ci vede coinvolti nell’impiantare una piccola cartiera e nella formazione di una start up per la realizzazione della carta fatta a mano in Armenia, alcuni dei Partners del Progetto sono la Comunità Collinare del Friuli, Comune di San Daniele del friuli, Polo Tecnologico di Pordenone, Università di di Yerevan».

L’Accampamento Medievale si terrà a San Daniele in Via Udine, 2, nelle giornate del 24-26-28 Agosto dalle 9 alle 12. Per informazioni: info@librorum.it Tel. 04321636721

Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi. Scriptorium Foroiuliense è un’associazione culturale nata nel 2012, con sede a San Daniele del Friuli, votata all’insegnamento dell’arte calligrafica antica. Organizza corsi di calligrafia amanuense e realizza manoscritti personalizzati. www.librorum.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!