L’importanza di chiamarsi Ernest al cineclub Ute Sacile

10 Febbraio 2018

SACILE. Secondo appuntamento domenica 11 febbraio all’UTE di Sacile con lo speciale “Salotto cineclub” ispirato ai temi della Belle Époque, in omaggio al fil-rouge scelto dal Piccolo Teatro per la sua stagione “Scenario”. Le due Associazioni propongono infatti un breve ciclo di pellicole che richiamano personaggi ed atmosfere, trame ed autori di quel periodo ricchissimo di fermenti artistici e culturali che segnò l’Europa da fine Ottocento fino agli anni della Grande Guerra.

L’arguta ironia, l’eleganza dandy portata quasi all’eccesso, i taglienti giudizi sulle ipocrisie della società vittoriana fecero di Oscar Wilde uno dei protagonisti indiscussi di una “fin-de siècle” che lo vide brillare in società tra Londra e Parigi, con una serie di opere teatrali di grandissimo successo, tra le quali “L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNEST” rimane ancora oggi un capolavoro di stile a perfetto incastro drammaturgico. La sua celebre trasposizione sul grande schermo, curata dal regista Oliver Parker nel 2002, rappresenta una vetta altrettanto indiscussa di un cinema “very-british-style”, che annovera un cast di primissimo livello, con Rupert Everett e Colin Firth nei ruoli primcipali, affiancati da una straordinaria Judy Dench, insieme a Reese Whiterspoon.

Intrigante l’avvio della storia, i cui protagonisti sono Algernon Moncrieff ed Ernest Worthing, due amici di vecchia data. Il primo abita in città ed il secondo in campagna, ed entrambi vivono una “vita segreta”: Algernon finge di avere un vecchio amico malato di nome Bunbury in campagna, mentre Ernest, il cui vero nome invece è Jack, finge di avere un fratello scapestrato di nome Ernest, nome con cui appunto si presenta in città. Questo espediente permette loro di vivere con una certa “libertà”, pur salvando le apparenze, finché non sarà l’amore per due giovani fanciulle ad inserirsi nelle loro vite, rischiando di mandare all’aria questo perfetto meccanismo.

Inizio proiezione alle ore 16.00 con ingresso libero. Info UTE Sacile: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!